TechFocus Making Cosmetics Seminars

09:50 - 10:10

Univar – L’integrità dei capelli: Un approccio olistico alla salute e allo styling nel nuovo contesto urbano

I consumatori sono sempre più preoccupati delle conseguenze dell'esposizione a fattori ambientali come l'inquinamento UV o urbano, alla ricerca di soluzioni per il mantenimento della bellezza dei capelli.Questa presentazione mette in evidenza i vantaggi di specifiche tecnologie siliconiche nel ridurre l'impatto dell'inquinamento ambientale sui capelli, oltre alle loro altre consolidate prestazioni di cura dei capelli. Sono presentate quattro formulazioni che aiutano a mantenere un tocco e un aspetto sano dei capelli nonostante l'esposizione quotidiana.
Inoltre, verrà introdotto MaizeCare ™ Style, un nuovo fissativo per capelli a base biologica al 100% di origine naturale, con prestazioni che rispondono alle esigenze di stile dei consumatori, da morbido a rigido, in una serie di consistenze innovative.

Speaker

10:10 - 10:30

Brenntag – Relazione tra analisi sensoriale sui capelli e misurazione dei parametri della schiuma mediante strumentale: Dynamic Foam Analyzer – DFA 100

I detergenti per capelli e in particolare gli shampoo liquidi devono affrontare importanti sfide tecniche per adattarsi alle aspettative dei consumatori, ma devono anche soddisfare ulteriormente quelle inespresse. Anche i criteri principali da considerare e valutare sono l'aspetto visivo, la consistenza della schiuma e il tocco dei capelli dopo il risciacquo. Il metodo più rilevante per valutare le prestazioni sensoriali dello shampoo è la valutazione sensoriale => per valutare i diversi attributi sensoriali => ha bisogno dell'aiuto di un gruppo di giudici esperti. Tuttavia, questo metodo richiede tempo e non è rilevante per lo sviluppo del prodotto / necessita di dati per garantire la sicurezza. Pertanto, si preferisce un'indagine strumentale per risparmiare tempo nello screening della formulazione. Lo scopo del presente studio è di studiare il profilo sensoriale di 3 shampoo formulati con un solo cambio di ingrediente. L'obiettivo era studiare la sostituzione di 2 comuni silicone sulle prestazioni sensoriali della schiuma.

Speaker

10:30 - 10:50

Eurosyn – PolyAquol ™ -LW e PolyAquol ™ -VO4: processo a bassa energia per emulsioni naturali

Anni di ricerca nel campo della chimica del poliglicerolo hanno permesso ad Innovacos di creare una linea di emulsionanti naturali, nota come PolyAquolTM.
Un' attenta selezione e purificazione delle catene di poliglicerolo e di acidi grassi, associata ad un profondo know-how di ingegneria molecolare, ha consentito di ampliare la piattaforma formulativa con l' introduzione di due nuovi emulsionanti: PolyAquolTM LW e PolyAquolTM VO4. Entrambi sono stati concepiti per rispondere alla crescente richiesta di formulare emulsioni con processi a bassa energia, "cold" ed ecosostenibili.
PolyAquolTM LW permette di ottenere emulsioni O/A con bassa viscosità e lozioni spruzzabili in processi a freddo. L' origine naturale e la certificazione Cosmos, da una parte, l' assenza di derivati di olio di palma e la possibilità di evitare l’ utilizzo del turbo-emulsore in particolari condizioni, dall' altra, lo rendono un candidato ideale per formulazioni "green" e bio-sostenibili.
PolyAquolTM VO4 si differenzia dai tradizionali emulsionanti A/O, in quanto introduce un nuovo concetto di "Fusion" tra olio e acqua, W+O, che permette di ottenere texture leggere e fresche, tipiche di emulsioni O/A. Questo è reso possibile grazie alla particolare struttura chimica, basata su un esteso polimero naturale, dotato di lunghe catene poligliceroliche idrofile in grado di incorporare elevati quantitativi di fase acquosa (>80%). Oltre ad essere “Cosmos approved”, PolyAquolTM VO4 riesce ad emulsionare fasi lipidiche completamente costituite da oli vegetali. Può essere usato anche a concentrazioni molto basse, a partire dal 2%, superando i competitors in termini di stabilità e sensorialità delle emulsioni ottenute.

Speaker

10:50 - 11:10

Lucas Meyer Cosmetics – Fosfolipidi per migliorare i cosmetici naturali del colore: quando la natura, la consistenza e la performance soddisfano

La scelta di un ingrediente in un prodotto cosmetico è determinata da una serie di elementi, tra cui le sue proprietà tecniche, sensoriali ed efficaci. Nel trucco, il comportamento di un ingrediente con pigmenti è ancora più importante.
I fosfolipidi offrono soluzioni naturali ed efficienti con le loro potenti proprietà emulsionanti insieme a efficienti proprietà biologiche e ai loro caratteristici fosfolipidi al tocco ".
Nel trucco, i fosfolipidi possono essere usati per disperdere i pigmenti in modo efficace e naturale. I loro effetti idratanti e ristrutturanti li rendono utili per creare trucchi per il trucco attivi, con una sensazione di pelle elegante e confortevole.
Vieni a scoprire come i fosfolipidi possono migliorare la tua formulazione per il trucco!

Speaker

11:10 - 11:30

Complife – Capelli, cuoio capelluto e la valutazione tricologica in ambito cosmetico | Hair, scalp and the trichological evaluation in the cosmetic field

La valutazione di efficacia dei prodotti per la cura dei capelli è un approccio specializzato che coinvolge disegni dello studio, tecniche e conoscenze prese in prestito dalla tricologia. A partire dall'approccio ex vivo fino a raggiungere l'approccio in vivo, la presentazione introdurrà le tecniche ed i protocolli di studio attualmente utilizzati in campo cosmetico. I test ex vivo su ciocche di capelli di origine umana sono un potente strumento per lo screening di diverse formulazioni con un approccio conveniente sia in termini di tempo che di costi. L'elasticità, il colore e la struttura dei capelli possono essere valutati con successo utilizzando test ex vivo. Gli studi sull'uomo sono invece il metodo di scelta quando si deve prendere in considerazione l'accettabilità cosmetica del prodotto e l'interazione con la fisiologia del capello e del cuoio capelluto.

Speaker

11:30 - 11:50

Merck – Banish the Microplastics

Oggi, la consapevolezza aumenta sugli effetti negativi della plastica. Le microsfere di micropiastra sono comunemente utilizzate nell'applicazione cosmetica per gli effetti del peeling, ma anche per le proprietà di miglioramento della formulazione, come la sensazione della pelle o il miglioramento della struttura. Il portafoglio di filler funzionali Merck RonaFlair® offre alternative ecocompatibili che vengono utilizzate principalmente come esaltatori di skin e texture. Con una combinazione intelligente di filler funzionali RonaFlair®, è possibile ottenere un effetto flou e una riduzione delle rughe più elevati rispetto a Nylon-12 e PMMA, pur mantenendo le proprietà tattili e la sensazione della pelle liscia.

11:50 - 12:10

Sinerga – Eco sostenibilità nel mondo hair care attraverso l’utilizzo di materie prime innovative e orientate alla naturalità

12:10 - 12:30

Kalichem – Ricerca post biotica per la micro bellezza

Il microbiota cutaneo protegge la pelle da allergeni, fotoinvecchiamento, radicali e inquinamento. I batteri “buoni” “comunicano” tra loro e con la pelle attraverso i “Postbiotici”, molecole benefiche troppo complesse per essere sintetizzate. Kalichem promuove un progetto di ricerca mondiale, una nuova generazione di ingredienti biotecnologici, ottenuti da una biofermentazione “pulita” e brevettata che ottimizza la produzione dei Postbiotici. Kalichem e Postbiotica presentano Kalibiome la prima piattaforma di ingredienti Postbiotici che proteggono la pelle sensibile aumentandone le difese, regolano la responsività cutanea agendo contemporaneamente da potente e rivoluzionario fattore antiage.

14:00 - 14:20

LCM – Bicoalgae XT

Bicoalgae® XT è un attivo naturale per la pelle con straordinarie proprietà anti-invecchiamento, prodotto tramite un eco-bioprocesso che incrementa la produzione di astaxantina naturale della microalga H. pluvialis. L’attivo,stabilizzato e incorporato in un innovativo sistema di veicolazione, viene trasportato negli strati epidermici profondi ove svolge la sua azione.
Bicoalgae® XT si è dimostrato efficace nella riparazione di rughe, nell’aumento della compattezza, luminosità e nell’incremento della funzione di barriera cutanea. Il suo utilizzo induce anche un'intensa disintossicazione accelerando il rinnovamento cellulare e aumentando la capacità antiossidante della pelle. Inoltre, protegge la pelle dalla luce blu dei dispositivi elettronici e impedisce la penetrazione di particelle inquinanti.
Bicoalgae® XT dimostra ancora una volta quanto la Scienza possa costituire un connubio virtuoso con ciò che la Natura ci offre e fornirci prodotti innovativi per l’applicazione cosmetica.

Speaker

14:20 - 14:40

Safic Alcan – Navigando sulla tendenza J-Cosmetofood con Wamino-Bonbon, una miscela sinergica di fecce di sake e zuccheri raffinati per migliorare le condizioni della pelle

La J-Cosmetofood (J indica il Giappone) è uno dei trend in crescita in Europa. Questo è il motivo per cui Ichimaru Pharcos ha recentemente lanciato Wamino-Bonbon, una miscela unica di pregiate fecce di sake e melassa di zucchero altamente raffinato. Le fecce di sake sono residui solidi bianchi del metodo tradizionale utilizzato per preparare il sake. Gli zuccheri Wasanbon sono preparati usando antichi metodi di estrazione dalle canne da zucchero coltivate in alcune aree specifiche del Giappone. Wamino-Bonbon è in linea con le tendenze dello sviluppo sostenibile, nel senso che i resti dei processi di preparazione di bevande e alimenti vengono riciclati.

L'unicità di questa miscela sinergica di due materiali tradizionali risiede nella sua composizione che comprende vitamine (come vitamina B2), aminoacidi (acido glutammico, acido aspartico, leucina e arginina) e zuccheri.

In un test in vivo, una lozione contenente 1% di Wamino-Bonbon ha mostrato un significativo miglioramento dell'idratazione e della densità della pelle dopo solo una settimana.

 

Speaker

14:40 - 15:00

Eico Novachem – Flor’Innov: Gli attivi Floreali per la regolazione del ritmo circadiano e la protezione del microbiota

Flor’Innov è un’innovativa linea di attivi naturali in forma liquida, approvati secondo la normativa Cosmos, estratti da fiori provenienti dalla Provenza. Grazie all’efficacia testata, questi attivi sono in grado di proteggere la pelle dagli attacchi di agenti esterni, garantendo una corretta idratazione e un corretto bilanciamento del microbiota cutaneo. L’incremento della protezione ai raggi UVA e UVB, raggiunto agendo su livelli differenti, permette il ripristino e la riattivazione del corretto ciclo biologico cellulare. Gli effetti sul rallentamento dell’invecchiamento cutaneo, sono immediatamente visibili con la riduzione di fastidiosi inestetismi della pelle, in particolar modo, delle occhiaie.

15:00 - 15:20

Biochim – Epidermal jetlag®: cos’ è e come combatterlo

15:20 - 15:40

Res Pharma – La sostenibile bellezza nelle formulazioni cosmetiche

Speaker

15:40 - 16:00

Solvay – Goditi le trame trasformanti e la formulazione personalizzabile

Trasformare trame e formulazioni personalizzabili sta guadagnando slancio nel settore della cura personale. Per rispondere alle esigenze del mercato, Solvay ha offerto 2 prodotti innovativi:

- Miracare ® OGE - un nuovo sistema emulsionante che consente una multifunzionalità e una formulazione innovativa di trame con un bel profilo sensoriale. Ti aiuterà a formulare un'emulsione trasparente con un'alta fase interna (emulsionare fino all'80% di olio) e ti aiuterà a sviluppare trame innovative o nuovi formati.

- Rheozan ® SH - un polimero naturale che offre un'eccellente sensazione sulla pelle (liscia / non appiccicosa, post-vellutata) con eccellenti proprietà emulsionanti che consentono la formulazione di prodotti per la cura della pelle naturali e piacevoli dal punto di vista sensoriale che soddisfano la domanda dei consumatori

Speaker

16:00 - 16:20

INT.E.G.RA – Nuovi trend nella raccolta e gestione delle informazioni sul prodotto cosmetico in R&D, Produzione e Regulatory

09:50 - 10:10

Innovative Textures for your Toolkit

With a whole host of exciting new products in our formulators’ toolkit our imagination is the only limit for creating sumptuous personal care treats for hair, face and body. Focusing on delivering contemporary textures, we breathe life into traditional formats to bring novel sensory experiences to everyday routines. Combining high quality performance ingredients we put our own twist on everything from solid products to light textured products. Demonstrating the versatility and diversity of our product portfolio we will talk you through the science behind the creation of a number of showcase formulations guaranteed to delight your consumers and secure your place in their daily regimes.

Speaker

10:10 - 10:30

How to fight against urban pollution with lime extract

Pollution is present everywhere in urban areas. It is composed of pesticides, heavy metals, particles and other harmful chemicals that will disrupt skin barrier function and microbiota.

Pollution will produce several intracellular damages by oxidative stress, activation of mitochondrial AhR, ATP production decrease and inflammation.

To fight against this daily aggression, BIOLIE has developed a lime extract thanks to its enzymatic extraction process. This lime extract, rich in citroflavonoids and saccharides, has been tested on urban pollution using an original test on keratinocytes with URBAN DUST (NIST® SRM® 1649b). URBAN DUST, approved by FDA, is representative of urban pollution, including all type of molecules (not only heavy metals or particles). The test evaluates pollution impact on keratinocytes DNA by the comet method.

Our results showed that Urban pollution significantly increased (by 100%, P<0.05%) keratinocyte’s DNA damage and decreased ATP production. At dose of 1%, Lime extract significantly decreased DNA damage (30%, P<0.05) and increased mitochondrial ATP production (by 65%, P<0.05).

Lime extract works in & out of skin to fight against pollution and reduce cell damage.

Speaker

10:30 - 10:50

Oxynex ST Liquid – la nuova frontiera dell’Anti-Pollution

Pollution has become a major concern within the last years. Causes of air pollution are multiple and associated with a release of harmful substances such as particulate matter, heavy metals or volatile organic compounds. Skin exposed to pollution is characterized by biochemical stress reactions like e.g. overproduction of reactive oxygen species (ROS), lipid peroxidation, release of inflammation mediators and overall epidermal damage. The ultimate consequences are visible signs of premature skin aging.
Antioxidants may represent good candidates to circumvent pollution-induced oxidative stress. Therefore, we investigated the ability of our potent antioxidant and photostabilizer Oxynex® ST Liquid to protect skin from environmental aggressors. We explored the protective effect of Oxynex® ST against the formation of ROS and the release of inflammatory cytokines in skin cells exposed to urban dust and UVA radiation. Further, the anti-pollution effect was evaluated in human skin explants exposed to a pollutant mix of diesel particles and heavy metals.
Oxynex® ST was found to positively impact all tested parameters in both in-vitro and ex-vivo models. In particular, Oxynex® ST showed an amazing effect in preventing all epidermal alterations induced by pollution. These outstanding results make Oxynex® ST Liquid the perfect solution to fulfill protective demands of skin against pollution – and satisfy an increasing demand of end-consumers

Speaker

10:50 - 11:10

Inspirazione Tendenza: Urban Forest story

In un mondo sempre più dominato dalla tecnologia, la tendenza che presenteremo è un costante avvicinamento alla natura e un ritorno alle origini. Le nostre città diventano piccole foreste urbane! Il verde non più come decorazioni o per ambientalisti ma fondamentale per la sopravvivenza. Fiori e piante giocano un ruolo da protagonisti in fantasie e stampe: è tempo di blooming fashion! I petali e i colori del bosco sbocciano nelle formule di Bregaglio per una vera garden experience.
La natura piace da indossare, vivere, mangiare ma è nel beauty un vero must. Le materie prime cambiano, nascono nuove tecniche per dare vita a un' inaspettata biocouture cosmetica in prodotti che sembrano giardini..
La nostra storia urban forest in un' atmosfera per i moderni contadini del futuro!

Speakers

11:10 - 11:30

TUTTI FOODIE (Back to Basic)

While eating well is part of an effective beauty-from-within-routine, it should be complemented by a healthy skin care.  Superfoods are no longer just for eating, they’re actually amazingly effective ingredients in personal care that provide the benefits of nature’s very best to help us look and feel better.

With Tutti Foodie. Back to basics, Lipotec proposes a new way to incorporate superfoods in the beauty routine by following the traditional five-colored diet in topical skin care formulations. Selection of botanical extracts from each color group that bring the best that nature offers us and can be incorporated into different topical formulations, for a balanced and healthy-looking skin.

Speaker

11:30 - 11:50

L’importanza di attivi Anti–Pollution e la protezione del Microbioma

In tempi di rapidi cambiamenti ambientali, dovuti alla crescita industriale in tutte le parti del mondo, la minaccia di inquinamento sta incalzando. Il crescente inquinamento ha un forte impatto sul microbioma della nostra pelle che ha bisogno di un’efficace protezione per mantenere le sue proprietà protettive come prima barriera difensiva. Come reazione all’inquinamento è evidente l’aumento diffuso dei ROS e RNS.

L’incremento dei livelli di ROS e RNS non sta solamente attaccando la nostra pelle ma anche il microbioma della nostra pelle, indebolendola. L’utilizzo nelle formulazioni di Cayoma ® Grapefruit e Cayoma Green Coffee riduce sensibilmente la formazione dei ROS E RNS come reazione allo stress ossidativo. I polifenoli derivanti dalle piante come la Naringina presente tra gli altri nel Grapefruit e l’acido clorogenico presente nel Green coffee aiutano a tenere le difese attive. L’effetto detossificante e anti glicazione supportano il nostro naturale e innato scudo protettivo, ma Cayoma Anti pollution previene anche la perdita di elastina e collagene, fornendo un’alta prevenzione alla secchezza dell’epidermide.

Speaker

11:50 - 12:10

Ecosostenibilità ambientale dei detergenti e tecnologia formulativa dei derivati lipoproteici

I tensioattivi sono sostanze ad elevato peso molecolare con una doppia affinità (testa polare, coda apolare), in grado di ridurre la tensione superficiale dell’acqua e la tensione interfacciale tra due sostanze immiscibili tra loro.

La condensazione degli acidi grassi vegetali con idrolizzati proteici vegetali dà origine ai tensioattivi lipoproteici (Sodium Cocoyl Hydrolyzed Wheat Protein, Potassium Abietoyl Hydrolyzed Soy Protein, Potassium Undecilenoyl Hydrolyzed Soy Protein). Sono composti idrofili che non contengono ossido di etilene, per cui dal punto di vista tossicologico sono sicuri, formando un’elegante combinazione delle caratteristiche dei derivati proteici con quelle dei sali di acidi grassi.

Sono altrettanto validi i tensioattivi lipoaminoacidici, derivati dalla condensazione degli acidi grassi di cocco e aminoacidi di grano, di avena o di pisello (Sodium Cocoyl Wheat Amino Acids, Sodium Cocoyl Oat Amino Acids, Sodium Cocoyl Hydrolyzed Pea Protein, Cocoyl Proline); sono prodotti molto delicati e ben tollerati dalla pelle, essendo in pratica composti da acidi grassi e aminoacidi.

I tensioattivi lipoproteici e lipoaminoacidici di nuova generazione, dunque, detergono delicatamente senza irritare, possiedono un’elevata compatibilità cutanea ed oculare e inoltre, per la parte proteica nella loro struttura, riducono l’aggressività dei tensioattivi tradizionali.

Seguono i suggerimenti formulativi nel campo della detergenza dei tensioattivi lipoproteici/lipoaminoacidici.

Speaker

12:10 - 12:30

The essential in hair-care cosmetics starting from the hair follicle

Hair-care market is one of the most important in the cosmetic field. Cosmetic companies need to innovate and to develop more specific formulation to compete and to be successful in their markets. Hair follicle together with the physiology of the scalp define a complex system. Hair follicle metabolism is one of the most complicate in our body and its activity drives the hair shaft formation and its health state, while scalp homeostasis is a key point to inhibit scalp disorders, dryness and visual appearance of the hair. Shampoo, conditioners, hair dyes and hair styling could impact positively or not to the hair health.

This is a brief description about hair, its follicle and the scalp, aiming at analyzing solutions for the most innovative claims such as hair growth, grayness, conditioning and dye of the hair from root to tip. Innovative helpful ingredients to create new formulations or give higher performances will be introduced.

Speaker

12:30 - 12:50

Direct, Accelerated & Real-time Stability Studies according to Cosmetics Guidelines ISO/TR 18811:2018

Stability studies of complex cosmetic formulations are demanding, especially when done classically by naked eyes. Despite availability of modern, sophisticated analysis techniques storage tests are still time consuming due to the huge extend of test candidates. These examinations, however, are essential to guarantee high product quality and customer satisfaction. Challenges formulators face are manifold, as a broad spectrum of conditions, parameters and influencing factors need to be matched. The talk emphasizes how the new Cosmetics Stability Guideline – ISO/TR 18811 supports formulators to shorten time to market. Hereby comprehensive information obtained from direct, accelerated stability studies is employed. Presented data are based on LUM GmbH’s cutting-edge STEP-Technology® platform as implemented in the Dispersion Analyser LUMiSizer®. Selected cases studies are presented. Exemplarily, difficulties of the classic test setup are illustrated in contrast to the benefits of advanced technical solutions provided like STEP-Technology®. Results of accelerated stability studies were extrapolated to standard storage conditions and evaluated in relationship to real-time measurements at gravity done by Separation Analyser LUMiReader® X-Ray. Opportunities of more efficient storage testing procedures, higher sensitivity to sample inhomogeneities and reduced sample extend as resulting from the smart combination of Cosmetics Stability Guideline and direct, accelerated stability studies, are demonstrated.

 

Speaker

14:00 - 14:20

Vetivyne™, fragrance inspired skin youth booster

On top of natural, consumers are now seeking for ethical and sustainable generation of products, delivering high level of efficacy while resonating with passions. Created from the inspirational world of fragrances raw materials, Active Beauty has designed a unique active to answer these new consumers’ needs. From the upcycle of exhausted fine fragrances vetiver roots, Vetivyne™ is a fully natural, concentrated odour-free extract showing impressive skincare benefits. Vetivyne™ is the first cosmetic ingredient derived from Givaudan Innovative Naturals programme supporting a cooperative of over 260 vetiver farmers in Haiti, who achieved Ecocert organic standard and fair trade certification. Its exclusive water based extraction and purification processes are highly respectful of the environment, delivering a superior natural quality. Three clinical studies versus placebo on mature volunteers have shown the significant consumers benefits of Vetivyne™: skin regains its tonicity (+11%) and reduces its mechanical fatigue (-18%). 100% of the volunteers showed a reduction of their perilabial wrinkles down to -18%. Impressively, Vetivyne™ is boosting by +25% the long-lastingness and sensuality of fine fragrances on skin. Water soluble, China compliant, odour-free and sustainable by nature, Vetivyne™ offers new creative possibilities to design the next generation of ethical, traceable, sustainable and natural skincare products.

Speaker

14:20 - 14:40

Avogelia ® Detergent System: proprietà e funzionalità di una nuova associazione di ingredienti di derivazione naturale, per un moderno approccio detergente

Avogelia® Detergent System è una estensione del brand Avogelia® sviluppato per veicolare al meglio, all’interno di formulazioni detergenti, la funzionalità degli amino acidi del riso, acilati con olio di cocco, e le proprietà emollienti e rigeneranti dell’olio di avocado. Specifici studi di efficacia hanno confermato il vantaggio di introdurre Avogelia® DS in formule detergenti, anche di mass market, ove è stata dimostrata un’azione favorevole nel processo di ripristino della funzionalità cutanea garantendo nel contempo una maggiore gradevolezza all’utilizzo. Avogelia® DS è in grado di veicolare la sua frazione oleosa in formulazioni detergenti senza dover ricorre all’utilizzo dei tradizionali solubilizzanti (PEG, PPG, Polisorbati). Avogelia® DS è caratterizzato da un elevato indice di naturalità in accordo con lo standard ISO 16128, ed è idoneo per la sua funzionalità e caratteristiche innovative ad essere introdotto in formule “green”, garantendo un approccio detergente efficace e moderno.

Speaker

14:40 - 15:00

Esplorando il giardino della microflora: un nuovo modo per migliorare l’aspetto della pelle

Un’eccessiva produzione di sebo altera l'equilibrio della microflora della pelle. Per prevenire l'aggravarsi della situazione con formazione di comedoni ed acne, devono essere superati diversi ostacoli fisiologici. Oltre a riequilibrare la microflora cutanea per prevenire la proliferazione di Propionibacterium acnes, occorre ridurre l'elevato stato di infiammazione, devono essere riprogrammati i cheratinociti ed i sebociti ed è inoltre necessario limitare la quantità ormonale di didrotestosterone. Introduciamo quindi SEBOCLEARTM-MP, che ampliando la regolazione della microflora, ha proprietà essenziali per una pelle perfetta.

Speaker

15:00 - 15:20

HABooster – Acido Ialuronico e Biosintesi endogena di Collagene

HABOOSTER è un acido ialuronico a bassissimo peso molecolare in grado di svolgere una marcata azione antietà, sia alla luce della sua efficace penetrazione e permanenza nello strato corneo sia modulando direttamente la biosintesi endogena di collagene.

Attivo già a bassissime percentuali, rappresenta un valido aiuto laddove si voglia formulare un prodotto efficace sfruttando un ingrediente sicuro e con un’importante storia applicativa.

Speaker

15:20 - 15:40

Novità tecnologiche METTLER TOLEDO per il laboratorio cosmetico

METTLER TOLEDO è leader mondiale nella produzione di strumenti di precisione per il laboratorio e l'industria. L'intervento, rivolto a responsabili e tecnici di laboratorio, avrà l'obiettivo di presentare le ultime innovazioni tecnologiche nel campo analitico per il laboratorio cosmetico. Densimetri, rifrattometri, punti di goccia, spettrofotometri UV/VIS, sistemi di misura pH sono solo alcune delle importanti novità recentemente introdotte per il mercato cosmetico che hanno lo scopo di ottimizzare e semplificare i processi analitici dei più moderni laboratori. Particolare attenzione sarà rivolta al software di gestione LabX progettato per supportare l'utilizzatore in tutte le fasi di un'analisi, fornire un database sicuro per i dati, interfacciarsi a sistemi di gestione dati aziendali (LIMS; ERP) e garantire la conformità e tracciabilità in accordo con le più importanti normative di settore (UNI; ISO, CFR21Part11)

Speaker

15:40 - 16:00

Deodorants for a Personalised Body Care

Human axillary odour is commonly attributed to the bacterial degradation precursors in sweat secretions. Age, sex, genetic factors, environmental factors, hygiene and the use of cosmetics may contribute to body odour by influencing the quantity and quality of secretions or types of bacteria present on skin.
A cultured-based approach used to isolate odour-generating bacteria identified Corynebacterium and Staphylococcus species. Corynebacterium is related to formation of malodorous acids: volunteers with an axillary flora dominated by Corynebacteria species are characterised by a more intense axillary odour.
Mérieux NutriSciences has set up a new approach that combine the traditional sniff test with the skin microbiota evaluations to better understand the product characteristics, evaluate the real efficacy and performance, and choose the right target and deodorant positioning in the market.

Speaker

  • Veronica Poletti Specialist R&D Virology and Toxicology - Mérieux NutriSciences
16:00 - 16:20

Rispettare i tempi della natura: dalla raccolta all’estrazione per garantire estratti vegetali funzionali

La natura ci insegna quanto è importante il tempo: il tempo della semina, della raccolta e quello di attesa prima della maturazione.
Agripharma è una società agricola che fonda il suo lavoro sulla conoscenza delle piante officinali e del loro habitat, a partire dalla selezione del seme, che viene poi coltivato in diversi areali della Pianura Padano Veneta. Utilizza solo le migliori tecniche agronomiche e procede alla raccolta nel pieno rispetto del “tempo balsamico”.
Verrà documentato come Agripharma riesce a dar valore ai propri estratti grazie al rigoroso rispetto dei tempi della natura; l’analisi sarà fatta su 3 estratti di piante tipiche del territorio padano: Tilia Tomentosa Moench, Taraxacum officinale Weber., Santureja Montana L.

Speaker

16:20 - 16:40

Multifunzionalità nelle formulazioni cosmetiche

Cosmetics and personal care formulators are constantly looking for new and innovative ingredients that are effective, safe and sustainable. Temest J110 combines the effects of azelaic acid, known for its effects in pharmaceutical formulations, with the safety of a cosmetic ingredient. Through an esterification process it transforms the difficulties of using a powder with the ease handling of a liquid product and easily inserted into the formulations to create increasingly sophisticated and efficient formulas.

Speaker

09:50 - 10:10

Il Mondo delle Fraganze

09:50 - 10:10

Sensient – Mineral SPF Booster & Blue Light Shield

Speaker

10:10 - 10:30

Bregaglio – Campo Siddha Medico Colors: prodotto iconico di una neo Wunderkammer

Nella neo Wunderkammer di Bregaglio i prodotti Campo Siddha Medico Colors rappresentano il vero oggetto delle meraviglie: coloranti naturali derivati da piante, foglie, fiori e radici e legati alla medicina indiana.
Bregaglio vi accompagnerà alla ricerca di nuove e inaspettate applicazioni di queste materie prime che coniugano la tradizione all'innovazione.

10:10 - 10:30

Pharma Cosm Polli Srl – Golden C: Acido ascorbico in una nuova forma stabilizzata ad alte performance

La vitamina C è un potente antiossidante che può essere usato localmente per prevenire e trattare i cambiamenti associati al fotoinvecchiamento. Poiché è instabile e difficilmente penetra nel derma a dosaggi ottimali, la ricerca viene indirizzata verso composti stabili e nuovi metodi di somministrazione nel derma. Golden C è una forma stabilizzata di acido ascorbico, un innovativo complesso sinergico a base di particelle submicrometriche d’oro, glutatione e acido ascorbico. Dai test effettuati vengono rilevate prestazioni eccezionali, ottenute già a bassi dosaggi, che dimostrano una superiore efficacia in termini di azione antiossidante ed anti-radicalica rispetto a forme di acido ascorbico libero o altri derivati.
Principali caratteristiche e benefici cosmetici:
• Elevata stabilità e protezione dell’acido ascorbico
• Migliore penetrazione e rilascio in situ di AA e glutatione nella loro forma attiva
• Capacità di stimolazione della sintesi di collagene e rigenerazione dell’A.A. attivo

10:30 - 10:50

Minasolve & Active Up – Soluzioni ecologiche per proteggere le tue formulazioni

La bio-chimica è in forte crescita nell’industria cosmetica e lancia continue sfide agli attori chiave per sviluppare nuove formulazioni in linea con le aspettative dei consumatori.

Minasolve, parte del gruppo Minafin, è un produttore di bio-ingredienti ricercati e innovativi basati su processi produttivi verdi e sostenibili per rispondere alle richieste del mercato e del consumatore.

Grazie a 10 anni di esperienza nel settore cosmetico, sviluppiamo ingredienti attivi multiuso e sistemi di conservazione basati su prodotti unici di alta qualità. Per proteggere le vostre formulazioni, abbiamo recentemente sviluppato nuove soluzioni sicure, efficienti e con una bassa incidenza sul costo formula.

 

10:30 - 10:50

Phenbiox – Nuove tecnologie per la realizzazione di Fermentati Vegetali ad uso cosmetico

Per millenni, in molte culture le fermentazioni sono state fondamentali strumenti per la trasformazione degli alimenti, aumentandone i valori nutrizionali, la conservabilità e la biodisponibilità. I microrganismi possono anche essere validi alleati per convertire componenti inerti dei fitocomplessi vegetali in principi attivi utili alla salute di pelle e capelli. La tecnologia di IperFermentazione messa a punto da Phenbiox permette di incrementare drasticamente l’efficacia e la ricchezza dei fitocomplessi vegetali, favorendo lo sviluppo di nuovi sistemi antiossidanti (vitamine e glutatione), proteine e amminoacidi.

Speaker

10:50 - 11:10

BTC Europe – Nuove sfide in SunCare e possibili approcci per superarle

Speaker

10:50 - 11:10

Solabia – omunicazione cellulare e pelle sensibile-reattiva

Situata all'interfaccia tra l'ambiente esterno e il nostro corpo, la pelle, organizzata in diversi strati di cellule adiacenti, costituisce una prima barriera contro le aggressioni quotidiane. Perfettamente strutturato tramite una potente rete di comunicazione (microbiota, epidermide, derma, sistema nervoso, vascolare e immunitario), è al centro di complessi meccanismi regolatori che gli consentono di preservare la sua integrità. La ricerca Solabia fornisce risposte e soluzioni per una pelle più radiosa, bella e più sana.

Speaker

11:10 - 11:30

Covestro – Può un prodotto cosmetico fare bene a me e anche al pianeta? Bellezza pulita con formatori di pellicole in poliuretano

Oggi più che mai, i consumatori sono consapevoli dell'approvvigionamento e del destino ambientale dei prodotti che utilizzano. Questa richiesta da parte dei consumatori, così come la pressione normativa, ha spinto l'industria cosmetica a cercare nuove soluzioni materiali che aumentino il contenuto naturale delle formule e riducano il loro impatto ambientale. I formatori di film di poliuretano Baycusan® a base d'acqua Baycusan® di Covestro hanno la capacità unica di biodegradarsi quando rilasciati nell'ambiente, offrendo una soluzione per la formulazione di prodotti cosmetici naturali e biodegradabili senza compromettere le prestazioni. Con la pellicola protettiva uniforme, flessibile e traspirante di Baycusan® è possibile creare maschere staccabili e creme per il viso anti-inquinamento. Fornendo un'eccellente resistenza all'acqua, Baycusan® consente la formulazione di prodotti per la cura del sole e il trucco ecologici di lunga durata. I formatori di pellicole in poliuretano rendono anche possibili prodotti per lo styling dei capelli biodegradabili con tenuta flessibile, mantenimento dello stile e protezione dall'umidità. Scopri in che modo la tecnologia Baycusan® può contribuire a prodotti di bellezza eco-consapevoli e performanti!

Speaker

11:10 - 11:30

Pelle radiosa fin dal mattino

Speaker

11:30 - 11:50

Alla ricerca della perfetta sensorialità attraverso un’analisi scientifica della schiuma

Varie classi di tensioattivi Z&S sono state analizzate per aiutare il formulatore cosmetologo ad incontrare le richieste del mercato nel campo dei prodotti Rinse-Off.In questo studio abbiamo “fotografato” il ciclo vitale delle bolle, dalla loro nascita al loro collasso, da un nuovo punto di vista scientifico.

Che questo studio possa essere uno spunto chiave per una pronta ed efficace creazione di un prodotto dalle giuste performances.

Speaker

11:30 - 11:50

Lipotrue – Una soluzione mediterranea sostenibile per la cura degli occhi a 360º

“Meiview™ è un estratto di fermento batterico di un microrganismo estremofilo che vive in una pianta alofita in Maiorca (Spagna), ottenuto attraverso un processo di fermentazione biotecnologico sostenibile secondo i dodici principi della Chimica Verde. È il primo attivo nel mercato cosmetico con un’azione globale nel contorno degli occhi trattando le occhiaie, le borse, le rughe e fornisce anche un effetto lifting delle palpebre. Inoltre, ha dimostrato la sua efficacia in uomini e donne.

Meiview™ è un ingrediente naturale, approvato COSMOS, con 99,5% di contenuto naturale rispetto alla ISO 16128, non ecotossico ed è facilmente biodegradabile.”

Speaker

11:50 - 12:10

Mérieux NutriSciences – Nuove frontiere per la sicurezza e sostenibilità del packaging cosmetico

Viviamo in un momento in cui sostenibilità e sicurezza sono fondamentali sia per il consumatore che per gli enti regolatori. Le industrie cosmetiche sono ben consapevoli di ciò e studiano soluzioni sostenibili e innovative sia per il packaging che per la formulazione dei loro prodotti. Contemporaneamente, non bisogna dimenticare che l’elevato livello di sicurezza del prodotto deve essere sempre garantito. Da dove iniziare? Lo sviluppo di un packaging sicuro e sostenibile è il primo step e, grazie al supporto di test scientifici, è possibile dimostrare la conformità di prodotto e garantire al consumatore la veridicità e la comprensibilità delle informazioni e claim, presenti in etichetta.

Speaker

11:50 - 12:10

Microbiomica e metabolismo della pelle: La fondazione di ingredienti naturali

L’attuale tendenza generale del settore cosmetico è caratterizzata dallo sviluppo di prodotti basati su principi attivi biotecnologici dall’elevato valore aggiunto, con un razionale d’uso basato sulle nuove conoscenze scientifiche.

Recentemente, l’aumentato interesse da parte dei consumatori per i prodotti anti-age, ha attirato l’attenzione sul ruolo dei metaboliti biologici naturali. Valutando la differenza nella popolazione microbica (microbioma) e dei loro metaboliti (metaboloma) nella cute di neonati e adulti, sono stati identificati i metaboliti essenziali che possono ripristinare la piena funzionalità della cute, tipica dell’età infantile, promuovendo un efficace effetto pro-aging.

Speaker

12:10 - 12:30

I vantaggi della formulazione di rossetti con dispersioni pigmentarie Kobo

Kobo Products presenterà la sua esperienza trentennale di modifica dei pigmenti per ottenerne le migliori prestazioni possibili, contestualizzandola all’interno della formulazione di rossetti. Oggi una importante parola d'ordine per i rossetti è "altamente pigmentato". I consumatori vogliono ottenere una fedele applicazione del colore con un semplice passaggio dello stick, che scivoli senza sforzo, doni una sensazione di comfort e rilasci colore a lunga duratura sulle labbra. Questa presentazione discuterà perché le dispersioni di Kobo rappresentano non solo un'opportunità per risparmiare tempo e denaro nella produzione e nel controllo di qualità, ma anche un modo per creare formule altamente pigmentate con aspetti sensoriali migliorati.

Speaker

12:10 - 12:30

Test del microbioma: un approccio analitico integrato

Speaker

12:30 - 12:50

COPTIS LAB: una soluzione software per l’ottimizzazione dello sviluppo formulativo e le conformità normative

Speaker

12:30 - 12:50

Formulazione “trendy” per il consumatore consapevole

I consumatori sono sempre più alla ricerca di brand che rispettino l'ambiente e scelgono quelli in grado di esercitare un impatto positivo sul pianeta, chiedendo valore etico e ingredienti naturalmente “salutari”, promotori di benessere sostenibile.

Provital soddisfa le esigenze dei consumatori offrendo loro proposte etiche:

Kerascalp ™: il benessere dei capelli oggi, per il benessere dei capelli di domani.

Hydrafence ™: la scienza e la consapevolezza dietro l'idratazione.

Eye'fective ™: l'essenza naturale de fiori bianchi per un eye care multifunzionale.

Speaker

14:00 - 14:20

BEAUTYQUAT RC: emulsionante catonico naturale di nuova generazione

14:00 - 14:20

SunCat MTA: il filtro solare del futuro (IT)

Speaker

14:20 - 14:40

Innospec – Formulazione di formati sostenibili

La nostra immaginazione è l'unico limite per la creazione di prodotti per la cura della persona lussuosi e sostenibili per capelli, viso e corpo. Combinando ingredienti di alta qualità, ci concentriamo sulla fornitura di formati contemporanei, sostenibili ed esperienze sensoriali alle routine quotidiane. Scopri le ultime tendenze nel lancio di prodotti sostenibili e come dare una svolta ai prodotti solidi con proprietà delicate e strutturate durante questo seminario.

Speaker

14:20 - 14:40

Lehvoss & Stéarinerie Dubois – Gli esteri di Stearinerie Dubois in accordo con le tendenze Make Up e nel rispetto della naturalità

Gli esteri di Stearinerie Dubois hanno saputo rispondere alle evoluzioni del Make Up proponendo soluzioni che hanno risposto alle dinamiche tendenze.

La conferenza sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con équipes universitarie e specialisti della formulazione e della valutazione sensoriale. Lo scopo delle ricerche è stato di coniugare ognuno degli esteri proposti a soluzioni formulistiche nel core della formula e ai conseguenti specifici marketing claims.

La presentazione sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con diverse équipes universitarie e specialisti della valutazione sensoriale.

Speaker

14:40 - 15:00

Microbioma: Test di efficacia per la valutazione degli inestetismi cutanei

Speaker

15:00 - 15:20

AVG – Active aging – Sostenibilità e attivi funzionali: I TRE PILASTRI DELLA COSMETICA DEL FUTURO

L’approccio attivo all’invecchiamento cutaneo, nato in ambito cosmetico qualche anno fa, oggi si sta arricchendo di nuovi significati e di nuovi contenuti la cui esplorazione merita di essere dettagliatamente analizzata.
Uno di questi concetti è senza dubbio la "sostenibilità".
Oggi, quando ecologia ed ambientalismo sono tematiche largamente condivise, non si può più trattare di tematiche cosmetiche tralasciando il possibile impatto sull'ambiente e gli aspetti di sostenibilità correlati.
"Ambiente" e "Sostenibilità" sono termini che ci accompagnano tutti i giorni ma è necessario focalizzare l'attenzione sul principio guida che ne sta alla base: lo "Sviluppo sostenibile".
La selezione delle materie prime per utilizzo in formulazioni cosmetiche deve attribuire a questo aspetto una importanza primaria.
Talvolta l'utilizzo di ingredienti "sostenibili" -realizzati con basso/nullo impatto ambientale- è dettato solo da note esigenze di marketing perchè... "sostenibile" è un termine trendy evocante.
AVG invece crede che “sostenibile” debba essere una cultura solida, una filosofia anche societaria.
E' con questo approccio che tratteremo delle cellule staminali vegetali, oggi considerate a giusto titolo come sostanze regine della funzionalità nel pieno rispetto delle tematiche di ecologia e sustainability.

Speaker

15:00 - 15:30

Sigmund & Qenax – La combinazione perfetta! Bio-Sourced Glitter & Attivi naturali

Effetti brillanti di origine naturale combinati con sostanze attive naturali. Sigmund Lindner ha sviluppato un glitter biodegradabile che soddisfa le normative ISO 14851. Questo materiale è VEGANO e privo di: polimeri-plastica, metalli pesanti, OGM e allergeni. Questo lo rende interessante anche per tutti i prodotti cosmetici di origine naturale. Dai al tuo prodotto la tua firma personale, consenti ai tuoi clienti di essere luminosi con la perfetta combinazione di ingredienti attivi e decorativi. Avere un prodotto cosmetico decorativo non esclude la possibilità di un’azione attiva del prodotto. Qenax commercializza principi attivi altamente efficaci a base di piante naturali con il marchio Cayoma®. Principi attivi certificati Cosmos combinati con effetti brillanti di origine naturale - La combinazione perfetta!

Speakers

15:20 - 15:40

Clariant -Lnc886: Un nuovo approccio scientifico per l’efficacia anti-invecchiamento

Lnc886. Un RNA lungo non codificante il cui legame con l'invecchiamento cutaneo è stato recentemente dimostrato per la prima volta. Mirando a lnc886, Epseama™, un principio attivo naturale derivato dall'alga bruna Laminaria japonica, è in grado di contrastare i tre principali segni dell'invecchiamento: fotoinvecchiamento, crono-invecchiamento e invecchiamento causato da infiammazione. Offre una soluzione di ringiovanimento globale della pelle per nuove prospettive anti-invecchiamento.

Speaker

15:20 - 15:40

Inquiaroma – Un approccio a 360 ° per la salute e il benessere della pelle

Oltre il 70% dei consumatori afferma di utilizzare prodotti cosmetici per migliorare la qualità della vita. L'80% usa cosmetici per migliorare l'autostima. Il 68% pensa che il loro uso di cosmetici sia importante per come vengono percepiti dagli altri. Queste caratteristiche vanno di pari passo con la salute della pelle. È chiaro cosa si aspettano i consumatori dall'industria cosmetica. I consumatori vogliono che forniamo loro prodotti che soddisfino i loro bisogni primari. Raggiungere e mantenere la salute e il benessere della pelle è un compito complicato e va ben oltre il "calmare e calmare" la pelle. Richiede un approccio olistico che tenga conto di molteplici aspetti essenziali della pelle, che non include solo il ripristino della pelle, ma soprattutto assicura che questo equilibrio sia stabile e sostenibile. Questa presentazione mostrerà cosa si può ottenere con un approccio a 360 ° con ingredienti attivi, garantendo un consumatore soddisfatto.

Speaker

15:40 - 16:00

Natura-Tec – Natura-Tec Marine OceanMist CL attivo da Tecnologia di microalghe

NATURA-TEC MARINE OCEANMIST CL è il risultato di un'approfondita ricerca da parte del nostro centro di biotecnologia del nostro gruppo congiunto ed è prodotto utilizzando la nostra tecnologia fotobioreattore a basso impatto ambientale a circuito chiuso che garantisce qualità e purezza coerenti combinate con conformità ambientale e minimo impatto ambientale (BEST - Beautiful Earth Tecnologia sostenibile). NATURA-TEC MARINE OCEANMIST CL svolge un ruolo importante nella riparazione e nel potenziamento della funzione barriera grazie all'azione del fitocolesterolo marino per ricostruire la matrice lamellare extracellulare fondamentale. NATURA-TEC MARINE OCEANMIST CL è adatto per pelli sensibili e atopiche migliorando la salute e le condizioni.

Speaker

09:30 - 09:50

Algal intelligence to protect skin against damage caused by digital (blue light) and urban pollution

Odycea, situata nel parco tecnologico di Lannion, sulla costa nord della Bretagna (Francia), si è affermata nella ricerca e produzione di sostanze bioattive rare.

Prendendo ispirazione dal mondo marino, vegetale e minerale, Odycea è stata in grado di creare principi attivi di provata efficacia e orientati ai maggiori claim e trend dermo-cosmetici.

Tutti i prodotti sono certificati COSMOS e approvati per l'uso in Cina.

 

Speaker

09:30 - 09:50

Design of lexicon and referential to help hair care product development

The need to validate and support advertising claims by means of scientific testing is growing in importance, and methods of measuring product properties are an essential part of any modern cosmetic program. The objective of this study shown in this presentation was to generate a lexicon and a referential in order to describe and quantify the sensory products performance of hair care product during all using process: from pick up of product to conditioning effect on dry hair.

Speakers

09:50 - 10:10

New customized solutions for hair conditioning

Genadvance® conditioners respond to the needs of consumers with dry and damaged hair. As a globally recognized concern, dry and damaged segment is specifically divided into dull, extremely damaged and naturally dry hair. For each of those types Clariant offers a specialized solution, allowing individualized products by overcoming conventional quats limitations.

We will present three innovative and most advanced conditioning ingredients to inspire formulators to create new hair conditioning products best suited to individual consumer needs. In particular, benefits of the new technologies, mode of action and proof of performance related to hair revitalizing, repair and moisturization will be discussed.

Speaker

09:50 - 10:10

Zetemuls HC Plus: tutti i plus di un emulsionante cationico non convenzionale

L’utilizzo di tensioattivi cationici nel settore hair-care dopo il tradizionale lavaggio con uno shampoo è raccomandato in quanto la cheratina del capello, comportandosi da materiale isolante, può arricchirsi di cariche elettriche se sottoposta a sollecitazioni meccaniche (frizione, stiramento…) accumulando elettricità statica. La carica negativa localizzata aumenta inoltre a seguito di trattamenti tecnici particolarmente aggressivi, e dopo l’utilizzo di shampoo aggressivi e particolarmente concentrati in tensioattivi anionici.

ll tensioattivo cationico quindi, mostrando una carica positiva, interagisce elettrostaticamente con la carica netta negativa della cheratina, riducendola. Il risultato è un capello più facilmente pettinabile, più disciplinato e più ricettivo ai trattamenti di styling & finishing.

Zschimmer & Schwarz presenta ZETEMULS HC PLUS, il nuovo emulsionante cationico ultra-performante arricchito con Myristyl Lactate. EO-free e PEG-free, facilissimo da formulare senza turboemulsore e senza la necessità di aggiungere fattori di consistenza. Perfetto sia per l’uso professionale che quello casalingo, formulabile sia in balsami che maschere, utilizzabile con dispenser spray che in creme da vaso. Una soluzione ideale per l’hair-care.

Speaker

10:10 - 10:30

Keep Your Skin Flora Happy

The skin as our largest organ hosts approx. one million bacteria per cm². This sounds scary? Maybe… But IT’S A GOOD THING! Millions of tiny organisms define our skin flora and play an important role in skin’s functioning. This explains a new skin health trend using ingredients strengthening commensal skin bacteria. Evonik Nutrition & Care GmbH offers a carefully selected active ingredient derived from a hero probiotic, the lactic acid bacterium Lactobacillus! It supports a healthy appearance of the skin by stimulating the growth of selected beneficial bacteria in order to keep and restore the natural balance of the skin

Speaker

10:10 - 10:30

Studio in vivo ed in vitro di un nuovo attivo anticellulite

Nel panorama cosmetico, le  sostanze attive per il trattamento e la prevenzione della cellulite sono tra le più studiate e anche quelle che più si prestano ad uno sviluppo scientifico innovativo che coinvolga avanzati test in vitro e in vivo per la valutazione della riduzione dell’accumulo lipidico .

Nello definizione  della composizione più efficace della nostra  materia prima, i test in vitro condotti su una linea di adipociti umani si sono rivelati un strumento indispensabile. Successivi studi clinico- cosmetologici in vivo su volontari con differenti livelli di cellulite, utilizzanti tecniche di dermo mappatura a riflessione blu laser, hanno dimostrato un’efficacia significativa clino-cosmetica dell’attivo anche una volta inserito in una emulsione standard.

Solo una ricerca che integri in modo sinergico nelle sue fasi, test in vitro e test in vivo può permettere una reale ottimizzazione della composizione e dell’efficacia   di nuovi  attivi cosmetici .

Speaker

10:30 - 10:50

A Holistic Approach to Formulating for the Beauty Microbiome

The synergy between the skin and its network of microflora is a hot topic and many different Probiotic, Prebiotic and Postbiotic approaches are offered to support this diverse environment. However, there is a conflict between the addition of live bacteria to a formulation, the legal requirements of a safely preserved cosmetic product and the subsequent effects on the skin microbiome. In response to this, sister companies Active Micro Technologies and Active Concepts are offering a holistic approach to formulating for the Beauty Microbiome, combining natural antimicrobials and global metabolic stimulants, to support this unique and intricate system of microorganisms.

Speaker

10:30 - 10:50

Hair dyes: new technologies and trends

10:50 - 11:10

Argille lamellari biocompatibili come carrier di ingredienti attivi cosmetici

Great attention has been focused on clay minerals since the earliest days of civilization due to their abundance in nature and potentials. The use of clay minerals for curative and protective purpose is as old as mankind itself.
Layered clays are biocompatible raw materials already successfully used in pharmacaeutical field as antiacid, antipepsinic and multifunctional excipients. Moreover, clays are commonly employed in cosmetic products as rheological modifier, texturizing and mattifying agent. Layered double hydroxide (LDHs) are clays with positively charged layers and charge-balancing exchangeable anions located in the interlayer region. Synthetic LDHs have attracted special attention because of their easily tuning chemical composition, biocompatibility and lack of toxicity. Zirconium phosphate and natural montmorillonite based clays instead have a negatively charged layers that can be used as carriers of active molecules with positive charge.
Prolabin & Tefarm has developed innovative and green synthesis methods for the production of layered clays intercalated with cosmetic ingredients having a high loading (up to 50 wt%) of active. The intercalation technology greatly increases the efficacy and the safety of the active ingredients improving the stability, the photoprotection, the bioavailability and optimizing in a controlled manner the release.

Speaker

10:50 - 11:10

Sugarderm H2O – Prebiotico Cutaneo

I monosaccaridi, in particolare L-Fucosio, contenuti nel principio attivo Sugarderm H2O nascono come additivi per i latti artificiali, quali Human Milk Oligosaccharides, per stimolare la flora batterica nei neonati.

I prebiotici bilanciano ogni comunità microbica per ottenerne un effetto benefico, sulla cute tale bilanciamento influenza la funzionalità della barriera cutanea: un corretto ‘dialogo’ tra la cute ed il suo microbiota preserva dall’azione dannosa di agenti esterni ed interni, che potrebbero portare a rischio di infezioni, infiammazioni, comparsa di stati di sensibilità, prurito o irritazione.

Come studio preliminare si indaga l’attività prebiotica in comparazione verso due ceppi microbici messi a crescere in competizione nella stessa brodocultura, in presenza od in assenza del principio attivo.

I ‘good sugars’ di origine biotecnologica, componenti dello Sugarderm H2O, si sono dimostrati – a partire dall’1% - ottimo nutrimento per il saprofita S. Epidermidis, che su cute sana inibisce stati infiammatori, inducendo la secrezione di interleuchina-10; mentre hanno sfavorito la crescita del patogeno, S. Aureus, in grado di produrre ceramidasi, che degradano le ceramidi, componenti essenziali della barriera cutanea.

Inoltre Sugarderm H2O conferisce idratazione dermica, che sia contribuisce alla preservazione della barriera fisica cutanea, sia sfavorisce la potenziale crescita di Staphylococci invasivi.

Speaker

11:10 - 11:30

Alternative solutions for rinse-off applications

Un viaggio esplorativo per conoscere le soluzioni alternative di BASF in risposta alla crescente domanda di materie prime cosmetiche eco-friendly e biodegradabili che incontrino le richieste di consumatori attenti all’ambiente.

Tra queste Euperlan® OP White una dispersione di cere facilmente biodegradabile con effetto opacizzante caratterizzato da un eccellente grado di bianco per sistemi tensioattivi, adatto a formulazioni Eco-Label, ottima alternativa a polimeri opacizzanti sintetici.

Cegesoft® Peel: piccole perle di cera dalla forma sferica che forniscono una esfoliazione lieve e delicata senza la durezza dei tipici abrasivi a spigoli vivi. Realizzato con materie prime rinnovabili e non OGM, Cegesoft® Peel è un'alternativa “readily biodegradable” in confronto con le proposte sintetiche comunemente utilizzate.

Dehyquart® Guar HP: condizionante cationico “High Performance” derivato da farina di guar, specialmente dedicato ad applicazioni rinse-off come shampoo e hair treatments, perfetta alternativa a polyquaternium "poorly biodegradable".

Infine Rheocare® XGN, la nuova flessibile e versatile Xanthan Gum, valida alternativa a prodotti concorrenti sul mercato o viscosizzanti sintetici, fornisce ottima trasparenza alle formulazioni ed ha una elevata resistenza ad elettroliti ed etanolo

Speaker

11:10 - 11:30

Graphene: the next wonder material for cosmetics?

Graphene is a new material derived from graphite. It has very peculiar properties and it is widely used in a number of different markets and technologies. PROGRESS Graphene has been specifically developed for cosmetic applications. Three different types of PROGRESS Graphene are already available, which are suitable for different types of formulations. It will be profitably used for eyes area makeup, hair products, foundations, compact powders, lipsticks, antiaging. PROGRESS Graphene will be a real revolution in the cosmetic world.

Discover which formulations have already been made with PROGRESS Graphene!

Speaker

11:30 - 11:50

BEL-EVEN: innovazione nella protezione della pelle dagli effetti dello stress quotidiano    

La vita di oggi ci pone quotidianamente in situazioni di stress. La pelle risponde naturalmente a periodi stressanti con la produzione di più cortisolo, l'ormone dello stress. Se il cortisolo rimane in eccesso per lungo tempo si trasforma in un nemico per la pelle.

BEL-EVEN® e' un nuovo principio attivo progettato e brevettato da DSM che, riducendo i livelli di cortisolo, riequilibra localmente gli effetti negativi dello stress sulla pelle e contrasta visibilmente i segni di uno stile di vita stressante

Speaker

11:30 - 11:50

PolyAquol™-2W and PolyAquol™-OS2: Naturally emulsifying

Through years of research, Innovacos has developed an expertise in polyglycerol technology. This knowhow led to a new generation of polyglycerol-based emulsifiers known as PolyAquol™.

The first member of the PolyAquol™ family, PolyAquol™-2W, is a patent pending O/W self- emulsifier. PolyAquol™-2W possesses a wide range of formulation compatibility while providing a unique skin feel to emulsions. On a more functional level, PolyAquol™-2W can generate highly organized liquid crystals important to provide stability to the emulsion and to ensure compatibility with the skin. Clinically, PolyAquol™-2W was shown to prevent and repair damage caused to the skin barrier function by UV exposure.

PolyAquol™-OS2 is the second member of the PolyAquol™ line. PolyAquol™-OS2 can generate W/O emulsions endowed with a very light texture and skin feel. Its molecular arrangement provides strong emulsifying properties without the need of co-emulsifiers and it can advantageously be used also for cold-processed emulsions. It is perfectly suited for sunscreen and makeup formulations containing powders and pigments.

Both, PolyAquol™-2W and PolyAquol™-OS2 emulsifiers are all naturally derived with Ecocert and Cosmos approvals.

Speaker

11:50 - 12:10

Filmogeno ad alte prestazioni, biodegradabile e basato su materie prime naturali

Polyurethanes meet many challenges of formulating high-performing & sustainable products due to their unique and innovative properties.  Specially made for the cosmetics industry, Baycusan® and Baycusan® eco polymers are the ideal film formers environmental-friendly formulations.

Film forming polymers are widely used as waterproofing agents or hair fixative agents. Like other cosmetic ingredients the film forming polymers generally end up their life cycle in water, whether it is domestic waste water or directly in the environment water.  In contrary to other synthetic film formers, Covestro’s polyurethanes have the potential to biodegrade in water, while keeping a high level of performance required for groundbreaking formulations.

Furthermore, the sustainability profile of Covestro polyurethanes has been further improved by using renewable materials. Our new bio-based product Baycusan® eco E 1000 opens new perspectives for formulators offering natural hair care formulations with high performing styling properties as synthetic polymers do. It also allows formulators to circumvent natural polymers that often lack performance and the desired sensorial properties.

Discover Covestro, supplier of choice when it comes to combine innovation, high-performance and sustainability!

Speaker

11:50 - 12:10

Materie prime dalla foresta amazzonica  

Beraca Ingredients, società brasiliana di portata internazionale già operante nel settore chimico, cosmetico, farmaceutico, veterinario e alimentare, è specializzata nella produzione e commercializzazione di olii e burri speciali estratti da semi di piante originarie della foresta amazzonica, destinati al settore dermo-cosmetico, avvalendosi di una importante filosofia che prevede l'assoluto rispetto per la salvaguardia dell'ambiente naturale e del contesto sociale nel quale la società si trova ad operare.
In pochi anni Beraca è divenuta leader in questo particolare settore con varie linee di prodotti innovativi.
I principi funzionali Beraca ad alte prestazioni aggiungono valore ai prodotti di numerosi brand mondiali operanti nell’area cosmetica e farmaceutica. Gli ingredienti provengono da comunità estrattive in tutto il Brasile e costituiscono un ponte che collega la biodiversità brasiliana con migliaia di consumatori di tutto il mondo. Attraverso un rapporto contrassegnato da trasparenza, tracciabilità e innovazione, Beraca contribuisce direttamente allo sviluppo regionale e alla conservazione ambientale della foresta amazzonica, l’ecosistema più importante del mondo.

Speaker

12:10 - 12:30

Phytessence range: Efficacy Inspired by Nature for Genuine Beauty

Nature is inspiring us to create the most unique and innovative ingredients. Botanical extract is not only the natural ingredient in a cosmetic formula but also the main marketing tool to bring emotions and life to every cosmetic. Plants that were well-known for their medicinal virtues are now hugely valued for cosmetic products.

As the botanical extraction specialist for more than 40 years, Crodarom manufactures eco-designed ingredients to extract the best of the plants with sustainable approach.

The Phytessence range from Crodarom, perfectly combines the proven efficacy with the emotion inspired by the plants.

Through this conference you will discover 3 of the trendiest ingredients from this range.

Phytessence Purple Ginseng, a genderless ingredient with strong astringent power, dedicated to oily skin and scalp. Phytessence Pink Pomelo EC, the anti-gloom remedy that helps increase cell renewal for a radiant and perfect complexion. And our Phytessence Peach Flower, the perfect delicate flower for a new lease of life for the skin, that demonstrated strong anti-pollution and anti-asphyxia powers.

Speaker

12:10 - 12:30

Phytocheratina- Cheratina Green, l’innovazione cosmetica dall’utopia alla realtà 

L’industria cosmetica continua progressivamente  il suo percorso verso l’uso di specialità “green”  a discapito degli ingredienti di sintesi;

uno dei campi più sfidanti  per questo cambio di filosofia è il settore Hair care (in particolare nel campo professionale, in cui l’uso di condizionanti e attivi ristrutturanti di origine sintetica rappresenta ancora oggi il ‘’leit motiv’’ della maggior parte dei prodotti e dei nuovi sviluppi).

La tecnologia Kalichem ha raccolto la sfida attraverso l’introduzione di polipeptidi vegetali da utilizzare in sostituzione della cheratina animale nell’Hair care;

la ‘’ green keratins technology’’ prevede l’impiego di agenti ristrutturanti e/o condizionanti,a base di aminoacidi e polipeptidi keratin-like, in forma pura o quaternizzata.

Ingredienti che trovano  il  loro  miglior  impiego per volumizzare, nutrire, idratare, proteggere e ristrutturare il fusto del capello, oltre che a migliorarne le proprietà di pettinabilità.

La filosofia Eco-friendly, “green”, fondata sui cardini di sostenibilità e animal free, elude e supera finalmente le barriere e le  limitazioni dei nuovi trend di mercato, di schemi formulativi cosmetici ‘’old school’’: dall’utopia alla realtà.

Speaker

12:30 - 12:50

Anti Inquinamento: la nuova barriera dell’Anti-età. Approccio Multifunzionale

L’inquinamento dell’aria è diventato uno dei fattori di rischio più importanti per la salute umana. L’espansione delle città ed il conseguente aumento del traffico e delle emissioni esporrà sempre di più la nostra pelle a sostanze molto piccole (PM 20, PM 10 e PM 2.5), metalli pesanti etc, che influiranno negativamente sull’aspetto della nostra cute. Disidratazione, perdita di capacità antiossidante, perdita della luminosità sono alcuni degli effetti che l’inquinamento può causare sulla nostra pelle.
Dal portafoglio IMCD una soluzione innovativa per proteggere e combattere l’inquinamento attraverso meccanismi di protezione sinergici: Protezione, Azione antiossidante, Incremento dell’effetto barriera.

Speaker

12:30 - 12:50

GENU pHresh™ DF Pectin, a natural polymer extracted from citrus to helps protect the skin barrier

The protective layer formed by sebum on the surface of the skin is called acid mantle. Its pH varies naturally, with an average around 4.8, and it can be affected by a great number of factors such as skin moisture, sweat, sebum, age, as well as detergents, application of cosmetic products, and occlusive dressings.  Maintaining the natural acid mantle is important for both permeability barrier formation and antimicrobial defense. Failure to readily regenerate the acid part of the epidermis results in itching and cracking of the epidermis.

GENU pHresh™ DF pectin is a unique proprietary natural polysaccharide extracted from citrus fruit. It possesses strong pH buffering capacity combined with a long-term alkali scavenging ability, which helps quickly restore and stabilize cutaneous pH over time.

Clinical in vitro and in vivo testing on GENU pHresh™ DF pectin will be shared on non-irritation, buffering capacity, moisturization, long term protective effect on skin barrier and skin pH after soap cleansing.

Applications for GENU pHresh™ DF pectin include facial and body lotions and creams, shaving products, deodorants, hair & scalp care, liquid soaps, feminine hygiene…

 

Speaker

12:50 - 13:10

A Proactive Approach to Speed Up Product Development

Integrate all of your R&D data in one centralized system and save 30% laboratory staff time. The right tools improve search capabilities, detect regulatory and market non conformance and instantaneously generate reports (ingredients list, dossier/PIF etc.…).

Attend this Coptis session and learn how your company can benefit from Coptis’ innovative solutions designed specifically for cosmetic R&D.

Speaker

14:00 - 14:20

Innovazione tecnologica e sostenibile nella formulazione cosmetica

Oggigiorno il tema della sostenibilità è sempre più presente nella nostra vita quotidiana. A cosa ci riferiamo però esattamente quando utilizziamo questo termine? Si parla di sostenibilità etica, di sostenibilità sociale e di sostenibilità ambientale. Dove si stanno dirigendo i mercati? Quali sono le ultime tendenze?

I consumatori sono sempre più consapevoli e sensibili al tema della sostenibilità, che ha un peso sempre maggiore sulle   decisioni di acquisto. Gli organismi pubblici internazionali stanno prendendo una posizione sempre più attiva attraverso raccomandazioni, limitazioni nuove occasioni di dibattito, che permettano di concretizzare nel tempo cambiamenti significativi nel mercato e nell’industria.

Alcune aziende hanno preso coscienza di questa realtà, realizzando forti investimenti nella ricerca per offrire prodotti e tecnologie all’avanguardia, nel rispetto della sostenibilità.

amita health care Italia presenta concetti innovativi e tecnologici in formulazioni sostenibili grazie alla sinergia di ingredienti attivi e funzionali dei suoi principali partner distribuiti in esclusiva in Italia.

ROELMI HPC e KOKYU ALCOHOL KOGYO CO., LTD: dove efficacia, tecnologia, esperienza sensoriale e sostenibilità si incontrano e agiscono in sinergia in modo eccellente.

Speaker

14:00 - 14:20

Valutazione della sicurezza e dell’efficacia dei prodotti per la protezione solare

La sicurezza dei prodotti per la protezione solare viene valutata in vitro mediante l’esecuzione di test su colture cellulari/tessuti ricostruiti (citotossicità, irritazione cutanea su epidermide ricostruita, attività prosensibilizzante, fototossicità) e di test in vivo e in vitro che permettano di verificare il raggiungimento del fattore di protezione solare dichiarato in etichetta e la protezione UVA (UNI EN ISO 24444:2011, UNI EN ISO 24442:2012, UNI EN ISO 24443:2012).

Allo scopo di migliorare ed affinare il metodo per la determinazione in vitro dell’SPF e della protezione UVA per i prodotti solari contenenti filtri di tipo fisico (discrepanza fra i risultati ottenuti in vitro e in vivo), l’attenzione presso i nostri laboratori viene focalizzata sullo sviluppo di nuovi protocolli interni non normati basati sul metodo UNI EN ISO 24443:2012.

Non meno importante risulta la necessità di sviluppo di specifici protocolli interni in grado di fornire una valutazione predittiva in vitro a supporto dei claim di efficacia dei prodotti per la protezione solare: presso i nostri laboratori sono stati messi a punto metodi interni per la valutazione preliminare in vitro della resistenza all’acqua dolce, salata, clorata e al sudore artificiale e per la valutazione dell’azione protettiva nei confronti delle radiazioni UVB/UVA/Vis/Blu Light/IR.

Speakers

14:20 - 14:40

Advancements in Micellar Hair Care Science using Microcare® Emollients and Quaternised compounds

Hair care formulators are recognising the success of skin care micellar water
and utilising the same gentle cleansing principles in shampoo and hair
treatments.
Micellar technology is used in hair care products to help remove dirt from the
scalp without being too aggressive.
Thor Personal Care laboratories (Microbiology, Toxicology and Applications)
have worked together to offer gentle Microcare solutions for
Micellar Hair Care.
Designed to be easy-to use, specific Microcare Emollients and Amides
have been shown to be highly effective in the treatment of hair fibre.
Various mild shampoo and conditioner formulations, assessed using the
Thor VitroDerm® model, have successfully passed multi-inoculation
microbiological tests.

Speaker

14:20 - 14:40

Analisi genomiche come supporto alla ricerca innovativa in cosmetica

Le scienze “omiche” quali genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica studiano insiemi di molecole biologiche complesse con svariate funzioni all’interno degli organismi viventi e hanno un campo di applicazione molto vasto. Nell’ambito cosmetico, tali tecniche sono uno potente strumento per l’identificazione dei processi metabolici che avvengono nella pelle e coinvolti nell’invecchiamento cutaneo, quali per esempio le modifiche nella produzione di proteine della matrice extracellulare, la capacità antiossidante e l’iperpigmentazione cutanea. Anche l’analisi dell'insieme del patrimonio genetico e delle interazioni ambientali della totalità dei microrganismi presenti a livello cutaneo, ovvero il microbioma, offre un notevole supporto nel comprendere i fattori determinanti che intervengono in caso di patologie della pelle e degli annessi cutanei.

In futuro, grazie alle conoscenze ricavate dalle scienze “omiche”, sarà quindi possibile sviluppare ingredienti e prodotti finiti cosmetici innovativi volti a migliorare le difese cutanee e a rallentare i processi di invecchiamento.

Speaker

14:40 - 15:00

Per respingere gli inquinanti dalla pelle

Una delle principali preoccupazioni al giorno d’oggi, è costituita dall’inquinamento e dai suoi effetti dannosi per la salute e per la pelle. Combinazione di un polimero con proprietà chelanti del metallo con un potente antiossidante che colpisce i radicali liberi, POLLUSHIELD™ functional ingredient è stato sviluppato per difendere la pelle dal danno causato dai metalli pesanti, dalle polveri sottili e da altre sostanze dannose rintracciate nelle grandi città e nelle aree inquinate.
L’efficacia dell’ingrediente nel miglioramento dell’aspetto della pelle colpita da inquinamento è stata recentemente testata in un nuovo studio effettuato a Milano. Dopo soli 14 giorni di trattamento, le macchie scure del viso, visibile manifestazione del danno da inquinamento, sono divenute più chiare ottenendo un aspetto dell’incarnato più luminoso.
POLLUSHIELD™ functional ingredient non solo protegge la pelle dall’inquinamento, ma inverte gli effetti dannosi degli inquinanti su di essa.

Speaker

14:40 - 15:00

Shake up your mind: from the science the Holy Grail of Beauty! Fermentology, BIO-Placenta and much more…

Cosmetic industry is a fast-moving reality that is driven by science and innovation. In the last years many scientific breakthroughs shook the cosmetic world with new applications, new technological solutions, customized products and innovative mechanisms of action.
Science is a key-innovator player in the cosmetic sector, since about 10% of new products launched in the market are based on novel ingredients. The new horizon for the personal care industry bases his foot on the advances in biotechnology and fermentation processes.
This year will be the year of the FERMENTOLOGY. This new term is coming up to describe the science of fermentation based-productions. Fermentation represents an opportunity to reduce the need for chemical ingredients and promote the skin’s own defense mechanisms.
Nature is the ultimate master of innovation! Every new challenge comes from natural processes.
One of this process is related to the extraordinary cell growing capacity during gestation, therefore many companies looked at the composition of placenta to obtain a similar regenerative profile for topical application.
We present, the last cutting-edge material in this field: BIO-PLACENTA, showing the properties of human placenta and coming from biotechnological production.
Scientific innovation never stops, new challenges ahead!

Speaker

15:00 - 15:20

Benefits of hybrid ester surface treatment in cosmetic applications

Developing performing raw materials for the cosmetic industry consists in associating skin/human body needs and properties to technology know-how. From essential ingredients such as amino-acids and ester, Miyoshi has designed a unique hybrid-treatment for pigments and fillers suitable to a wide range of beauty products. The advantages of those multi-functional ingredients will be disclosed through illustrated studies focusing on hydrophobicity, low oil absorption, color development, sensoriality and long wear.

15:00 - 15:20

Natural texturizers : what’s new, what’s hot, what’s trendy?

What are today’s most “trendy” consumer needs in terms of textures ?  How do meet these needs by deploying innovative formulae based on natural texturizers extracted from algae, seeds or biotechnologies? Which are the other criteria influencing the choice of natural texturizers like sustainability and regulation?

There is a clear trend toward creating innovative formulae using natural texturizers.  In this conference, the author will show how to play around with different parameters such as : mixtures of different texturizers; thickening, suspending, gelling and film forming properties; synergies with other ingredients; level of this texturizers in formulae; formulation procedures. Exploring all these parameters will allow the formulator to meet current customer needs for innovating and natural textures.

 

Speaker