Apertura ai lavori
Gruppo Aromi e Fragranze
Speakers
Emotional Making
The Skin Speech
Beauty in & Out
Mapic Tech Day
International Flavours and Fragrance - Italy
Speaker
Conceptual Devices
Speaker
Speaker
Speakers
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Speaker
Nel prossimo futuro la Filiera Cosmetica dovrà affrontare innumerevoli sfide che metteranno a dura prova la sua resilienza. Attraverso la discussione e la collaborazione fra tutti gli attori del settore si potranno trasformare le minacce in opportunità di crescita per il settore.
Speaker
Mapic rappresenta circa 40 imprese, operanti in Italia, produttrici di ingredienti cosmetici, di origine naturale o artificiale, e Imprese di distribuzione e di servizi, sempre rivolti al settore cosmetico. Il suo ruolo è quello di contribuire alle strategie per lo sviluppo del settore, essere operativo nell’applicazione dei regolamenti REACH e CLP, offrire assistenza e tutela circa le problematiche del settore, promuovendo una condivisione di posizioni comuni e partecipare attivamente a piattaforme di discussione con le aziende organizzando Comitati e Gruppi di lavoro.
Speaker
Molti ingredienti cosmetici derivano dall’olio di palma e palmisto. Queste due materie prime saranno disciplinate - insieme a caffè, cacao, legno, gomma, soia e carne bovina - dal nuovo Regolamento sui Prodotti a Deforestazione Zero, pubblicato il 29 giugno 2023. La nuova legge renderà obbligatorio per le aziende verificare che i beni venduti nell'UE non siano stati prodotti su terreni deforestati.
Speaker
La Chemical Strategy for Sustainability dell'UE mira a ridurre l'impatto sull'ambiente e sulla salute delle sostanze chimiche. Tra le molte iniziative di questo piano strategico, troviamo la revisione dei regolamenti REACH e CLP, l'approccio OSOA, il Generic Risk Assessment (GRA), alcune importanti restrizioni per la filiera, come i PFAS, le microplastiche, il diossano e i siliconi D4, D5 e D6, il criterio dell'uso essenziale e l''approccio SSbD. In breve sarà presentato lo stato dell’arte e le previsioni future di queste e altre tematiche correlate.
Speaker
La pubblicazione della revisione del regolamento CLP è alle porte molte le novità e le sfide per le imprese: nuove regole per la formattazione dell'etichetta, classificazione delle sostanze con più di un costituente (MOCs) con approccio a miscela, nuove classi di pericolo (ED, PBT, PMT, vPvB, vPvM), vendita on line, vendita tramite le stazioni di ricarica ecc. In aggiunta molti ingredienti cosmetici sono coinvolti dagli aggiornamenti tecnici (ATP) del CLP.
Speaker
Il 17 ottobre 2023 è entrato in vigore il Regolamento 2023/2055 concernente la restrizione d’uso delle microplastiche intenzionalmente aggiunte come ingredienti in svariati tipi di prodotti, tra cui anche i prodotti cosmetici. Cosmetics Europe e EFfCI hanno preparato una linea guida, che sarà un living document suscettibile di aggiornamenti e revisioni, per aiutare le Imprese nell’applicazione del regolamento e nel capire se un ingrediente possa o meno rientrare nella definizione di microplastica.
Speaker
Il Safe and Sustainable by Design (SSbD) è un approccio innovativo che integra sicurezza e sostenibilità fin dalle prime fasi del design di un prodotto. Si basa su due principi fondamentali: prevenire i rischi e minimizzare l'impatto ambientale. Inoltre, questo approccio intende promuovere la progettazione circolare, facilitando il riciclo e la gestione dei rifiuti. A livello europeo sono state date indicazioni per utilizzare questo approccio nel mondo della ricerca pubblica e privata, con vantaggi e difficoltà nell'applicazione a casi reali
Speaker