Making Cosmetics Conference Seminars

09:30 - 09:50

Welcome, Conferenza Scientifica : “La vita di un cosmetico-Dalla Culla alla Culla” – 25 passi per un solare Perfetto!

Speakers

09:50 - 10:10

Industria cosmetica: eccellenza riconosciuta nel mondo e leca di crescita per il Sistema Paese

L’industria cosmetica si è affermata negli anni come eccellenza del made in Italy, riconosciuta a livello nazionale e apprezzata sui mercati esteri come emblema del saper fare italiano, intrinsecamente legato a sicurezza, gusto, qualità, innovazione e creatività. Un primato confermato dai numeri e dall’atteggiamento proattivo che permette al comparto di essere costantemente al passo con le dinamiche del mercato e distinguersi per la sua competitività.

Speaker

10:10 - 10:30

Il comparto cosmetico: numeri e trend

Entrando nel dettaglio dei numeri del settore cosmetico, si evidenzieranno le principali dinamiche in atto. In particolare, si analizzerà l’andamento dei consumi sia nei differenti canali distributivi sia legato alle varie famiglie di prodotto. Un’attenzione specifica sarà dedicata ai solari, non solo in termini di andamento di consumo, ma anche di trend.

Speaker

10:30 - 10:50

Tecnologie avanzate e ingredienti innovativi: il futuro del Sun Care

Più che un semplice accessorio da spiaggia, i prodotti solari stanno diventando un punto fermo nella routine quotidiana della cura della pelle. La categoria è in rapida crescita e lo dimostrano i consumatori che sono sempre più consapevoli dei problemi della pelle legati al sole, come le scottature, l'invecchiamento cutaneo e il cancro della pelle. Con una maggiore attenzione alla "skinification" e alla "premiumization" dei prodotti solari, stanno comparendo formule ibride che offrono benefici aggiuntivi come proprietà anti-invecchiamento, idratazione profonda e miglioramento della salute della pelle. Questo cambiamento nel mercato dei prodotti solari, insieme alla necessità di formulazioni e packaging sempre più eco-compatibili, sta guidando l’innovazione a nuove opportunità per la categoria Sun Care.

Speaker

10:50 - 11:10

Sviluppo di un prodotto solare dal concetto alla sua realizzazione

La formulazione di un prodotto solare, dal concetto alla sua realizzazione, passa attraverso sfide tecniche e limitazioni. Compito del formulatore è trovare soluzioni e compromessi che permettano di soddisfare le richiesta provenienti dal marketing e dal mercato, facendo fronte, nel contempo, alle restrizioi regolatorie sempre più stringenti.

Speaker

11:40 - 12:00

Brand Protection

L'intervento ha come scopo quello di individuare le strategie e le attività volte a proteggere il brand di un'azienda dai danni causati dalla contraffazione e dai comportamenti illeciti posti in essere da terzi, non solo nel mondo fisico ma anche on-line e nel metaverso, i quali intendono approfittare della reputazione del marchio altrui e che rischiano di determinare la perdita di valore del brand.

Speaker

12:00 - 12:20

La scelta del giusto ingrediente: i filtri UV

Da qualunque prospettiva si guardino i filtri UV, una cosa è certa: questi ingredienti sono i protagonisti indispensabili della protezione solare. È grazie alla loro azione diretta che possiamo infatti prevenire gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Per conoscere il loro meccanismo d’azione e valutarne le caratteristiche alla luce dei claim più richiesti dal mercato, partiamo dalle basi con una panoramica sui principali filtri solari.

Speaker

12:20 - 12:40

Options to increase the performance of sun care

The unclear fate of some approved UV filters due to ecotoxicological concerns presents challenges. EcoSun Pass, is a scientific and transparent tool to rank the environmental impact of sunscreen formulations. This approach helps to accelerate the development of sunscreens that provide the best health benefits while having the lowest possible impact on the environment. Considering the unambiguous future for several UV-filters, sunscreen manufacturers seek for alternatives to boost protection, for instance by mixing scattering particles that act by scattering UV light leading to an enhanced efficacy of surrounded UV-filter molecules. Boosters can also be film formers; here they improve the homogeneity of the sunscreen layer which enhances protection.

Speaker

12:40 - 12:50

Q&A Session

14:30 - 14:50

Regulatory brackets

Nella sempre crescente industria dei prodotti solari, la conformità normativa
globale riveste un ruolo fondamentale. La mia presentazione si concentra
sull'analisi degli aspetti regolatori a livello mondiale che influenzano lo sviluppo
e la commercializzazione di prodotti solari. Esploreremo le sfide e le opportunità
legate alle normative vigenti in diverse regioni e i meccanismi per garantire
la conformità. Saranno discussi gli ultimi aggiornamenti normativi, le tendenze
emergenti e le strategie per gestire efficacemente la complessità normativa
internazionale nell'industria dei cosmetici solari. Un approccio informato alle
questioni regolatorie è essenziale per il successo globale nel settore.

Speaker

14:50 - 15:10

Black list e certificazioni

Black list
Strumento utile per guidare lo sviluppo formule ma spesso controverso e difficile da interpretare.
Qualche osservazione e spunto di riflessione

Certificazioni
Non un semplice logo da apporre sul prodotto!

Speaker

15:10 - 15:30

Ecodesign del prodotto solare: salvaguardare l’ambiente e la salute della nostra pelle

Le nuove sfide della cosmesi moderna implicano una maggiore consapevolezza delle ricadute ambientali associate alla produzione e all’utilizzo dei prodotti, cercando soluzioni innovative in grado di conciliare il rispetto dell’ecosistema, la funzionalità e la sensorialità della formula, evitando il greenwashing. Per i prodotti solari formulare in eco-design diventa ancora più complesso, trattandosi di una categoria di prodotti che hanno vincoli normativi specifici e un ruolo fondamentale nella prevenzione della salute. Ragionando in termini di LCA di prodotto e di materia prima, i criteri di biodegradabilità ed ecotossicità diventano prioritari, così come la scelta dei materiali che compongono il packaging.

Speaker

15:30 - 15:50

Mineral Sun Protection Formulation Mistakes and Solutions

Sun care formulation development is a fine balance between SPF efficacy, formulation stability, and product aesthetics. There is increasing demand for natural (i.e. mineral), “non-nano”, transparent, lightweight, yet high SPF formulations, which is a challenge for any formulator.

All sun care formulations must be stable (shelf-stable and photostable), meet SPF and UVAPF protection regulations to achieve the desired claims, and have a sensory profile that allows for consumer acceptance and everyday wear.

With all these requirements it can be very challenging to formulate sun care, in fact it is known to be one of the most difficult areas of cosmetic formulation development, especially when formulating natural sun care with Titanium Dioxide and Zinc Oxide. So, to help you in your sun care developments, we will discuss sun care formulation development mistakes and how to overcome them.

Speaker

16:20 - 16:50

Safety evaluation PIF e valutazione di sicurezza: come valutare un prodotto solare

Per poter essere commercializzato, ogni prodotto cosmetico necessità di un proprio Product Information File (P.I.F.) che ne dimostri la sicurezza per l’utilizzatore finale. Questa documentazione deve dimostrare la sicurezza del prodotto cosmetico, ed essendo i prodotti cosmetici molto vari per composizione, caratteristiche chimico-fisiche, popolazione target, frequenza e luogo di applicazione, gli approcci di valutazione utilizzati per il Cosmetic Product Safety Report contenuto all’interno del PIF varieranno in base al prodotto. Nella presentazione verranno analizzati gli endpoint specifici per i prodotti solari, prodotti particolari per la loro finalità d’utilizzo e molto vari tra di loro.

Speaker

16:50 - 17:10

Il ruolo delle fragranze nell’ambito dei prodotti solari

Considerazioni aggiornate sull'utilizzo dei profumi in ambito cosmetico. Se fino a ieri l'utilizzo (e la bontà) di un profumo era basato su parametri prevalentemente sensoriali, oggi, la maggior conoscenza, gli aggiornamenti di regolatorio e formulistici ci obbligano a considerare nuovi e diversi parametri di valutazione. Scurezza in uso, sicurezza ambientale, disponibilità delle materie prime e sostenibilità diventano i nuovi ingredienti delle nuove composizioni profumate.

Speaker

17:10 - 17:30

Progettare la corretta stabilità del solare per non comprometterne la sicurezza

La formulazione di un prodotto solare è considerata nella scienza cosmetica una tra le più complesse, in quanto le prestazioni richieste in termini di attività funzionale e performance sensoriali sono elevate e devono essere garantite nel tempo per non comprometterne l’efficacia e la sicurezza d’uso.
L’accurata selezione e combinazione dei filtri UV in adeguati rapporti percentuali non basta: è necessario studiare il tipo di veicolo, gli ingredienti bagnanti, emulsionanti e filmogeni, la corretta solubilizzazione della miscela dei filtri, la presenza di impurezze nelle materie prime, il metodo di produzione, la compatibilità col contenitore e molto altro.

Speaker

17:30 - 17:40

Q&A Session

09:30 - 09:50

Recap- Opening Remarks Conferenza Scientifica : “La vita di un cosmetico-Dalla Culla alla Culla” – 25 passi per un solare Perfetto!

Speaker

09:50 - 10:10

Creme solari: proteggersi e proteggere la Natura intorno a noi 

Negli ultimi anni si è assistito ad un aumento esponenziale degli studi scientifici riguardanti gli effetti dei prodotti solari sulla vita in mare. Queste evidenze scientifiche stanno spingendo l’industria cosmetica verso la produzione di creme solari “eco-compatibili”. Tuttavia, lo sviluppo di prodotti solari efficaci per la protezione della pelle e innocui per gli ecosistemi marini non appare semplice. È ormai noto, infatti, che non è sufficiente sostituire i filtri solari dannosi per ottenere prodotti eco-compatibili. In questa presentazione saranno illustrati i più recenti risultati della ricerca scientifica per valutare l’eco-compatibilità delle creme solari e proteggere la Natura intorno a noi.

Speaker

10:10 - 10:30

Filtri solari: discussione aperta a livello europeo

I filtri solari sono ingredienti oggetto di indagine da parte delle autorità nazionali e dell'Unione Europea per diverse ragioni. La valutazione e la difesa di tali ingredienti è completamente a carico dell'industria.
Verrà presentato lo stato dell'arte della situazione.

Speaker

10:30 - 10:50

Scaling-up: come ridurre il gap fra prototipo e prodotto industriale

Data la complessità delle formulazioni solari, il processo di scale-up industriale risulta estremamente delicato e necessita di molte attenzioni. Fondamentalmente nello sviluppo di questi prodotti si possono distinguere due tipi di problemi: quelli prevedibili durante la fase di prototipazione e quelli non prevedibili, ovvero le problematiche che non si riscontrano finché il prodotto non arriva in macchina. Per assicurarci che il processo discale-up sia sicuro ed efficace, possiamo valutare queste problematiche ed effettuare parallelamente delle analisi strumentali. L’utilizzo del microscopio ottico e del reometro sono due esempi molto significativi che ci permettono di valutare finemente i vari passaggi.

Speaker

10:50 - 11:10

L’Engeenering a supporto della ottimizzazione dei prodotti solari

Speaker

11:40 - 12:00

Marketing prodotto finito

Allacciate le cinture di sicurezza !! Viaggeremo in tutto il mondo recensendo una delle categorie che ultimamente ha offerto più innovazione, la cura del sole. Dalla scienza all'inclusività vedremo molti driver e prodotti che ispireranno i tuoi prossimi lanci di creme solari, visitando paesi come Giappone, Corea o Stati Uniti dove le tendenze iniziano molte volte. Buon viaggio!!

 

Fasten your seat belts !! We are going to travel all over the world visiting one of the categories that has offered more innovation lately, sun care. From science to inclusivity we will see a lot of drivers and products that will inspire your next sunscreen launchings, visiting countries like Japan, Korea or US where trends start many times. Enjoy the trip!!

Speaker

12:00 - 12:20

Il ruolo dell’acqua in produzione

L’acqua pura è un ingrediente fondamentale per la corretta preparazione delle formulazioni cosmetiche e riveste un ruolo particolarmente critico nella produzione dei prodotti per la protezione dai raggi solari.
La conoscenza dei contaminanti in essa presenti e delle tecnologie più efficaci per la loro rimozione permette di ingegnerizzare un processo produttivo sicuro e controllabile come prevedono le
Good Manufacturing Practices (GMP) delineate nella norma ISO 22716.
Durante la presentazione verranno inoltre spiegati i principi basilari per il design e la manutenzione di un efficiente sistema di stoccaggio e distribuzione di acqua purificata.

Speaker

12:20 - 12:40

La nuova sfida del testing dei solari

Per anni il fattore di protezione solare (SPF) è stato valutato in vivo su
soggetti umani. Tuttavia, sotto la spinta data dalla Commissione Europea
(Raccomandazione 2006/647/CE), negli ultimi anni sono stati sviluppati
due metodi alternativi di cui uno totalmente in vitro ed uno ibrido (in vivo/in
vitro) che potrebbero essere pubblicati già dal 2025 come norme ISO
complete. Lo scopo è sicuramente quello di rendere il processo di testing
dell’efficacia UVB dei prodotti solari più etico, ma quali sono le implicazioni
per l’industria? E soprattutto l’Industria è davvero pronta ad accettare
questa sfida?

Speaker

12:40 - 12:50

Q&A Session

14:30 - 14:50

Packaging Cosmetico con polimeri riciclati. Linee guida per valutazione di rPE-case study

Istituto Italiano Imballaggio dal 2016 si occupa di approfondire e divulgare le tematiche di valutazione della sicurezza del packaging Cosmetico.

Negli ultimi anni in particolare si è cercato di focalizzare l’attenzione sulle modalità di testing per valutare sempre la sicurezza del packaging cosmetico , considerando le normative cogenti, i dati tossicologici esistenti, i data base e l’effettiva esposizione del consumatore alle eventuali sostanze migrabili.

Queste tematiche diventano sempre più importanti alla luce dell’utilizzo di nuovi materiali, in particolare considerando il crescente utilizzo di polimeri riciclati.

Nell’ultima Linea Guida , con la collaborazione di vari stakeholder e laboratori ,ci siamo concentrati sulla valutazione dei metalli , delle Ammine Aromatiche Primarie e dei NIAS in PE Riclato.

Speakers

14:50 - 15:10

Le nuove frontiere del Marketing: il Marketing esperienziale

Tutti cerchiamo prodotti che soddisfino i nostri bisogni, il solare è un esempio molto calzante di prodotto che risponde ad un bisogno importante. Ma in un mercato iper competitivo, dove nascono ogni anno prodotti sempre più performanti, ricerchiamo non soltanto efficacia ma prodotti e servizi che soddisfino emozioni e sensazioni. È in questo senso che il Marketing Sensoriale diventa uno strumento strategico, attraverso la stimolazione dei cinque sensi umani (tatto, gusto, vista, udito e olfatto), esplorando emozioni e sensazioni ci offre un nuovo modo di “vivere” e assaporare i cosmetici.

Speaker

15:10 - 15:30

Il solare perfetto: hai scelto la giusta protezione?

La realizzazione di un solare è un processo che riguarda la formulazione, il packaging e la comunicazione che è specifica per prodotto.

Quindi diviene necessario chiedersi: “Il prodotto che sto realizzando è perfetto per chi? Lo sto proponendo alla persona giusta? La mia comunicazione è completa e comprensibile?

Ad oggi, troviamo sul mercato un numero elevato di solari, ed è necessario capire come possiamo comunicarlo nel modo giusto per raggiungere la persona giusta. Grazie a diversi case study su differenti tipi di personas (clean beauty selector, fashion addicted e beauty scientist), le scienze sensoriali dimostreranno come sia possibile trovare il match perfetto tra prodotto, comunicazione e utilizzatore.comunicazione e consumatore.

Speaker

15:30 - 16:00

Test clinici in vivo e strumentali in vitro per la valutazione della sicurezza e dell’efficacia dei prodotti solari

I prodotti per la protezione solare sono studiati per proteggere la pelle dai danni causati dall’esposizione ai raggi solari UV, attraverso l’applicazione di filtri UV. Per questo motivo, valutare l’efficacia dei prodotti solari risulta di fondamentale importanza per proteggere la salute dei consumatori e garantire un elevato livello di sicurezza. Lo scopo dell’intervento è quello di vedere quali sono i test clinici in vivo (su soggetti umani) e strumentali in vitro che permettano di valutare l’efficacia e la sicurezza dei prodotti per la protezione solare.

Speaker

16:20 - 17:10

Cosmetic Innovation Project Management: i nuovi Itinerari Cosmetici dedicati a Maria Ferrero SICC

Speaker

16:30 - 17:10

Round table: sostenibilità etichette ed efficacia

Speakers