Serena Tongiani

Chief Scientific Officer

ACRAF, (Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco)

Serena Tongiani ha conseguito la Laurea in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Perugia e un Dottorato in Scienze Chimiche e Farmaceutiche presso l’Università di Urbino.
Già durante la tesi di dottorato, e poi fino al 2005, lavora negli Stati Uniti per il National Cancer Institute (presso la University of Kansas) come “associate researcher”, e poi come “research professor”, portando avanti la ricerca di sistemi innovativi per l’assorbimento e la distribuzione di molecole farmacologicamente attive.
Durante l’attività’ di ricerca presso la University of Kansas, ha sintetizzato e caratterizzato strutturalmente, una nuova famiglia di derivati ciclodestrinici. Questi nuovi derivati, poco tossici e molto flessibili, rappresentano una famiglia di composti in grado di veicolare e quindi formulare molecole con attività antitumorale. Questo filone di ricerca ha portato alla titolarità di 5 brevetti e numerose pubblicazioni in campo internazionale.

Nel 2005 la Dott. Tongiani accetta la posizione di “Senior Scientist” presso Schering-Plough Corporation. In questa posizione, e nelle varie posizioni ricoperte nel corso della sua carriera in Schering-Plough, ha seguito lo sviluppo di molecole dal laboratorio fino allo sviluppo su scala commerciale.

Nel 2010 ha accettato la posizione di responsabile dello sviluppo preclinico presso Angelini-ACRAF, (Aziende Chimiche Riunite Angelini Francesco). In questa posizione ha guidato il gruppo di ricerca preclinica nello sviluppo di prodotti in varie aree terapeutiche a supporto del portfolio prodotti dell’azienda.
Nel 2011, Serena Tongiani prende il ruolo il Direttore Ricerca e Sviluppo di Angelini-ACRAF,guidando la focalizzazione del gruppo nelle attuali aree di focus, Dolore e infiammaizone, controllo delle infezioni e Neuroscienze.
Dal Marzo 2015 Serena Tongiani .Chief Scientific Officer icoprendo insieme alle responsabilità di Ricerca e Sviluppo quelle di Busness Development e Attività regolatorie.

« Back