Eurosyn – PolyAquol ™ -LW e PolyAquol ™ -VO4: processo a bassa energia per emulsioni naturali

Time: 10:30 - 10:50

Date: 25 Novembre 2020

Theatre: Orange 2

Anni di ricerca nel campo della chimica del poliglicerolo hanno permesso ad Innovacos di creare una linea di emulsionanti naturali, nota come PolyAquolTM.
Un’ attenta selezione e purificazione delle catene di poliglicerolo e di acidi grassi, associata ad un profondo know-how di ingegneria molecolare, ha consentito di ampliare la piattaforma formulativa con l’ introduzione di due nuovi emulsionanti: PolyAquolTM LW e PolyAquolTM VO4. Entrambi sono stati concepiti per rispondere alla crescente richiesta di formulare emulsioni con processi a bassa energia, “cold” ed ecosostenibili.
PolyAquolTM LW permette di ottenere emulsioni O/A con bassa viscosità e lozioni spruzzabili in processi a freddo. L’ origine naturale e la certificazione Cosmos, da una parte, l’ assenza di derivati di olio di palma e la possibilità di evitare l’ utilizzo del turbo-emulsore in particolari condizioni, dall’ altra, lo rendono un candidato ideale per formulazioni “green” e bio-sostenibili.
PolyAquolTM VO4 si differenzia dai tradizionali emulsionanti A/O, in quanto introduce un nuovo concetto di “Fusion” tra olio e acqua, W+O, che permette di ottenere texture leggere e fresche, tipiche di emulsioni O/A. Questo è reso possibile grazie alla particolare struttura chimica, basata su un esteso polimero naturale, dotato di lunghe catene poligliceroliche idrofile in grado di incorporare elevati quantitativi di fase acquosa (>80%). Oltre ad essere “Cosmos approved”, PolyAquolTM VO4 riesce ad emulsionare fasi lipidiche completamente costituite da oli vegetali. Può essere usato anche a concentrazioni molto basse, a partire dal 2%, superando i competitors in termini di stabilità e sensorialità delle emulsioni ottenute.

Speakers

  • Sonia Dini Eurosyn Spa

« Back