Ottimizzazione dei processi produttivi attraverso la progettazione e la costruzione di macchinari 4.0

Time: 14:30

Date: 21 Novembre 2018

Theatre: Turquoise 1

21-11-2018 14:30 21-11-2018 Europe/London Ottimizzazione dei processi produttivi attraverso la progettazione e la costruzione di macchinari 4.0

Oggi nel settore cosmetico tutte le informazioni che provengono dall’attività delle macchine vengono quasi sempre perse o non gestite al meglio; non vengono, infatti, archiviate né elaborate ai fini della gestione degli impianti, lasciando questi aspetti solo al “percepito” degli addetti. Serve invece una nuova consapevolezza in merito al valore dei dati. Solo grazie ad… Leggi tutto »

Making Cosmetics

Oggi nel settore cosmetico tutte le informazioni che provengono dall’attività delle macchine vengono quasi sempre perse o non gestite al meglio; non vengono, infatti, archiviate né elaborate ai fini della gestione degli impianti, lasciando questi aspetti solo al “percepito” degli addetti. Serve invece una nuova consapevolezza in merito al valore dei dati. Solo grazie ad un nuovo utilizzo del dato oggettivo, opportunamente rielaborato, si potranno supportare le scelte organizzative quotidiane secondo un approccio più razionale ed efficiente. IoT & 4.0 non sono solo robotica, AI o rinnovo totale degli impianti, ma servono per utilizzare le informazioni che si hanno per programmare in modo migliore e ragionato il quotidiano, dagli interventi di manutenzione predittiva/preventiva all’ottimizzazione dei turni. Questo semplicemente inserendo un concetto di Data.Hunting e/o un mini ecosystem IoT in grado di raccogliere gestire queste informazioni anche su «macchine analogiche»; infatti, con le Ns. Soluzioni basate su progetti semplici e poco costosi, le informazioni provenienti anche dal retrofit, potranno essere portate facilmente al digitale. I benefici degli investimenti 4.0 non si riducono quindi ai soli risparmi fiscali, ma riguardano soprattutto l’efficientamento del tempo ed invio dei dati anche verso i programmi gestionali, per tradursi in competitività e risparmio, quindi in guadano.

Speakers

« Back