Next Generation Risk Assessment: il nuovo “standard” per il Safety Assessment

Time: 16:00 - 16:20

Date: Day 1

Theatre: Yellow 03

Il Safety Assessment, atto scientifico e “fulcro” del Regolamento 1223/2009, è soggetto a regolari aggiornamenti e implementazioni, che seguono lo sviluppo scientifico dell’arte nota.

I progressi attuati (e attesi dalle autorità) sono consolidati e ufficializzati nelle periodiche edizioni della linea guida “The SCCS Notes of Guidance”, pubblicate dal Comitato Scientifico SCCS (la massima autorità europea in materia).

La recente XI Edizione ha introdotto un nuovo approccio alla valutazione della sicurezza: il Next Generation Risk Assessment. Frutto di una necessità: la sostituzione in toto dei test su animali con alternative scientificamente solide che non siano basate sul ricorso a dati obsoleti e poco attendibili, sancita dal comitato internazionale ICCR fin dal 2015, e oggetto di un imponente progetto europeo (Seurat-1).

Nella presentazione verranno indicate le linee generali del nuovo approccio scientifico, che comporta un “salto di livello” estremamente impegnativo: si tratta di una vera e propria “sfida” alla quale le aziende e gli esperti dovranno essere preparati. Verranno quindi suggerite le azioni e le tempistiche che saranno utili alle aziende per essere allineate ai nuovi standard in divenire, molto più elevati rispetto al passato, saranno illustrati gli strumenti dei quali aziende e Valutatori dovranno dotarsi.

Speakers

  • E. Perata Cosmetica Italia Servizi
  • M. Zanotti Russo Cosmetica Italia Servizi

« Back