Modelli di pelle umana ex-vivo per lo studio dell’efficacia dei Cosmetici

Time: 15:00 - 15:20

Date: Day 1

Theatre: Yellow 03

La pelle umana è un sistema molto complesso, ed i modelli semplificati come le cellule o quelli 3D, sebbene molto utili nello scremare un gran numero di attivi (High Throughput Screening), spesso non sono affidabili nel predire l’efficacia del prodotto in vivo.

Ad esclusione dei test clinici, il modello di pelle umana ex vivo, è ad oggi lo strumento più utile per valutare l’efficacia di un prodotto.

Questa sua efficacia predittiva è dovuta a molti fattori che non sono presenti nei modelli cellulari, ad esempio, ma non solo, l’integrità della barriera cutanea, la compresenza di diversi tipi cellulari quali melanociti, fibroblasti e cheratinociti, la presenza di organi come ghiandole sebacee e follicoli piliferi. Infine, esperimenti condotti su questo modello, oltre a generare dati sull’efficacia, possono fornire anche immagini scientifiche da utilizzare a scopo di marketing.

Essendo riusciti a sviluppare un modello di pelle umana ex vivo metabolicamente attiva e funzionale, siamo riusciti a mettere a punto saggi di screening utili ed estremamente affidabili. Questi saggi ci permettono di testare l’efficacia dei principi attivi, dei prototipi e dei cosmetici finiti in vari ambiti come la pigmentazione, l’infiammazione, la rigenerazione tissutale, l’invecchiamento ed il foto-invecchiamento.

Speakers

  • M. Massironi Symrise

« Back