Misura e formulazione del colore nell’industria cosmetica

Time: 09:30

Date: 22 Novembre 2018

Theatre: Turquoise 1

22-11-2018 09:30 22-11-2018 Europe/London Misura e formulazione del colore nell’industria cosmetica

La misurazione, il controllo e la formulazione dell‘aspetto dei prodotti cosmetici rappresentano una vera e propria sfida industriale e un problema reale. È necessario selezionare una tecnologia adatta alla natura dei prodotti misurati e al tipo di informazione che si desidera ottenere: colore, aspetto, brillantezza ed effetti. La misurazione deve essere quindi rappresentativa dell‘obiettivo perseguito…. Leggi tutto »

Making Cosmetics

La misurazione, il controllo e la formulazione dell‘aspetto dei prodotti cosmetici rappresentano una vera e propria sfida industriale e un problema reale. È necessario selezionare una tecnologia adatta alla natura dei prodotti misurati e al tipo di informazione che si desidera ottenere: colore, aspetto, brillantezza ed effetti. La misurazione deve essere quindi rappresentativa dell‘obiettivo perseguito.

I prodotti cosmetici coprono una gamma di materiali che va dalle polveri alle paste, tutti difficili da misurare con gli strumenti tradizionali a contatto. I metodi di presentazione dei campioni, come le cuvette di vetro, spesso distorcono l’aspetto del materiale. L’utilizzo di uno strumento senza contatto elimina la distorsione della superficie consentendo di ottenere risultati più veritieri e più rappresentativi di ciò che vede l’occhio umano.

Le applicazioni cosmetiche sono caratterizzate oltre che dagli attributi cromatici come ad es. tonalità, saturazione e intensità, anche da attributi geometrici, come brillantezza, lucentezza, velatura e appariscenza. Di conseguenza, è possibile notare una variazione importante negli effetti proposti, che sono caratterizzati da differenze nella distribuzione spaziale della luce riflessa. La lettura del colore attraverso uno spettrofotometro multiangolo risponde esattamente a questa esigenza.

 

Speakers

« Back