Metodi e strumenti per la valutazione del potere antiossidante e antiradicalico degli ingredienti cosmetici

Time: 14:00

Date: 22 Novembre 2018

Theatre: Turquoise 1

22-11-2018 14:00 22-11-2018 Europe/London Metodi e strumenti per la valutazione del potere antiossidante e antiradicalico degli ingredienti cosmetici

L’interazione complessa di tutti i componenti di una formula cosmetica influenza fortemente l’efficacia dei principi attivi. Soprattutto l’ossigeno e la radiazione ultravioletta (UV) possono causare la generazione di radicali liberi. Queste reazioni cosiddette foto-catalitiche possono avere varie conseguenze: 1. Lo stress ossidativo può indurre dermatosi ed irritazioni in pelli sensibili. Soprattutto prodotti solari possono causare… Leggi tutto »

Making Cosmetics

L’interazione complessa di tutti i componenti di una formula cosmetica influenza fortemente l’efficacia dei principi attivi. Soprattutto l’ossigeno e la radiazione ultravioletta (UV) possono causare la generazione di radicali liberi. Queste reazioni cosiddette foto-catalitiche possono avere varie conseguenze:
1. Lo stress ossidativo può indurre dermatosi ed irritazioni in pelli sensibili. Soprattutto prodotti solari possono causare Light-induced dermatosis dovute a reazioni foto-catalitiche.
2. I principi attivi, che dovrebbero conferire l’effetto desiderato del prodotto, possono essere distrutti ed ossidati dai radicali liberi. Antiossidanti, peptidi od enzimi vengono rapidamente ossidati e non sono più disponibili per la loro funzione nella pelle.
Per ottimizzare un prodotto è pertanto necessario controllare le reazioni di perossidazione e parallelamente misurare la capacità antiossidante. Entrambi parametri possono essere determinati con tecniche di Risonanza di Spin Elettronico (ESR), sia nella formula stessa, sia nella cute o nei capelli.

Speakers

  • Katinka Jung CEO - Gematria Test Lab GmbH, Parkstrasse 23, 13187 Berlin, Germania

« Back