Mercato e industria cosmetica nel post pandemia

Time: 11:00 - 11:30

Date: Day 1

Theatre: Red 02

Per il settore della cosmetica, il 2020 ha segnato un calo dei fatturati di 12 punti percentuali, con primi segnali di ripresa degli indicatori economici già nel primo semestre 2021. Il vero recupero, con un ritorno ai valori pre-pandemia, è atteso invece nella seconda metà del 2022.

Infatti, le curve di sviluppo, sia sul mercato interno che per quanto riguarda le esportazioni, fanno prevedere un repentino recupero di fatturato e marginalità.  L’offerta italiana di cosmetici conferma la sua competitività grazie all’innovazione delle formulazioni e alla dinamica di servizio delle imprese produttrici; a ciò si aggiunge il costante studio dei nuovi fenomeni e delle modalità di consumo, straordinariamente cambiati dopo i primi lockdown e difficilmente reversibili.

Guardando al mercato interno, nonostante sia forte il desiderio di ritorno all’esperienza in negozio, l’adattamento ai lunghi periodi di lockdown ha portato molte imprese a rivedere le proprie strategie di distribuzione, generando nuovi fenomeni di disintermediazione, soprattutto grazie all’implementazione, o al rafforzamento, dell’online.

Speakers

  • R. Ancorotti Cosmetica Italia

« Back