L’impatto della transizione Ecologica sulle strategie delle Aziende 4.0

Time: 11:00 - 11:30

Date: Day 2

Theatre: Blue 02

La transizione ecologica mette in atto una serie di sfide alle imprese: la neutralità climatica, il passaggio energetico dai fossili alle rinnovabili ,la conversione dei processi da lineari a circolari, la gestione circolare dei rifiuti e l’urbanizzazione green . Per definizione tutti ne sono coinvolti continenti, nazioni, stati, imprese , famiglie ,cittadini ed in questo scenario il settore cosmetico, trattato dai regolatori come ogni altro settore,  vive le sue particolarità all’interno delle imprese industriali e  distributive con le loro strategie e prassi gestionali come nei cittadini utilizzatori con le proprie convinzioni e scelte di stili di vita.

Le aziende che nel settore  definite 4.0, hanno già intrapreso la scelta dell’automazione produttiva con connessioni di sistema al proprio interno produttivo o anche con la filiera esterna  a monte dei fornitori e a valle dei consumatori ,tendenzialmente sono avvantaggiate nell’applicabilità  di soluzioni ambientalmente efficienti che offrono misurazione e controllo di indicatori di emissione , di consumo procapite di energia, di design integrato, di riuso o riciclo, di tracciabilità e trasparenza .Il tutto deve però essere coerente con una cultura ed uno scopo imprenditoriale che agli indicatori impattanti sul  valore d’impresa   aggiunge quella impattante sulla qualità della vita della comunità di riferimento perchè la transizione ecologica che si cerca è quella ….INTEGRALE .”

Speakers

  • E. Plata PLEF

« Back