La purificazione delle acque di processo in ambito industriale: impianti e sistemi di monitoraggio

Time: 15:00

Date: 21 Novembre 2018

Theatre: Turquoise 1

21-11-2018 15:00 21-11-2018 Europe/London La purificazione delle acque di processo in ambito industriale: impianti e sistemi di monitoraggio

L’acqua pura è un ingrediente fondamentale per la corretta preparazione delle formulazioni cosmetiche dove può essere utilizzata come solvente o per formare emulsioni. Una scarsa qualità dell’acqua utilizzata o una scarsa ripetibilità della stessa portano ad inconvenienti quali una ridotta shelf life, una scarsa stabilità del prodotto finito o addirittura un pericolo per la salute… Leggi tutto »

Making Cosmetics

L’acqua pura è un ingrediente fondamentale per la corretta preparazione delle formulazioni cosmetiche dove può essere utilizzata come solvente o per formare emulsioni. Una scarsa qualità dell’acqua utilizzata o una scarsa ripetibilità della stessa portano ad inconvenienti quali una ridotta shelf life, una scarsa stabilità del prodotto finito o addirittura un pericolo per la salute del consumatore.

La qualità dell’acqua è determinata dalla tipologia e dalla concentrazione dei contaminanti (chimici e biologici) in essa contenuti. Soltanto grazie ad un’approfondita conoscenza delle principali classi di contaminanti presenti nell’acqua di rete potabile è possibile identificare le tecnologie più idonee alla loro rimozione e progettare un sistema integrato in grado di assemblare tali tecnologie nella sequenza più idonea.

Un approccio integrato deve inoltre comprendere un coerente sistema di distribuzione e di stoccaggio dell’acqua purificata in quanto durante queste fasi potrebbe avvenire una contaminazione della stessa soprattutto da un punto di vista microbico. L’utilizzo di criteri impiantistici di grado farmaceutico-sanitario nella realizzazione degli impianti permette di garantire il mantenimento qualitativo dell’acqua purificata da essi prodotta.

Infine, completano un impianto integrato per la produzione, stoccaggio e distribuzione di acqua purificata i sistemi di monitoraggio e di controllo in linea di alcuni parametri chimici e fisici particolarmente significativi quali la velocità di flusso, la temperatura, la conducibilità e il TOC. Tutti questi parametri nell’era 4.0 sono disponibili da remoto e se ben gestiti consentono un semplice ed efficace controllo dell’intero impianto.

Speakers

« Back