Il ruolo delle aziende di materie prime per l’innovazione di prodotto

Time: 12:00 - 12:30

Date: 24 Novembre 2022

Theatre: Coral 4

L’ industria è impegnata a mettere in campo l’abilità di guardare alle fonti di materie prime andando oltre gli schemi classici ed incontrando le richieste dei consumatori.

I fattori chiave che regolano nuovi sviluppi, investimenti ed opportunità sono legati a doppio filo a due dipartimenti oggi simbiotici che sono RICERCA&SVILUPPO e REGOLATORIO, entrambi contribuiscono pariteticamente con il proprio 50% a tutto ciò che è innovazione.

Sono molteplici i fattori che regolano le dinamiche dei mercati B2B e B2C che finora hanno vissuto vite parallele, quasi subordinate a favore del secondo.

Esempi del recente passato che hanno cambiato le regole del gioco sono stati l’avvento del REACH ed il ban alle microplastiche obbligando a rivedere le regole in tempi brevi con uno sforzo a carico, in primis e soprattutto, dei produttori di materie prime.

Oggi il mercato vive la forte spinta del Regolatorio (citiamo ad esempio l’attenzione ai distruttori endocrini) nuova stella polare per la Ricerca&Sviluppo ed obbliga a reindirizzare investimenti ed idee. Appare chiaro ad uno sguardo attento che è necessario implementare l’interlocuzione tra gli attori e gli stakeholder di entrambi i mercati ingredienti/finiti per finalizzare al meglio già dalla radice lo sviluppo di INGREDIENTI INNOVATIVI con evidenti immediati BENEFICI per ciascuno.

Speakers

  • Giacomo Santus EFfCI

« Back