Il “Debito” di idratazione epidermica

Time: 15:00 - 15:25

Date: 21 November 2019

21-november-2019 15:00 21-november-2019 15:25 Europe/London Il “Debito” di idratazione epidermica

C’è molta confusione e abuso sul concetto di idratazione epidermica. Allo stato dell’arte nessuno dei metodi esistenti è in grado di valutare l’idratazione epidermica in modo integrato. Partendo da questi presupposti, applicando il principio di permutabilità della tensiometria per angolo di contatto, utilizzando una goccia d’acqua come liquido di prova, è stato sviluppato un test… Leggi tutto »

Making Cosmetics

C’è molta confusione e abuso sul concetto di idratazione epidermica. Allo stato dell’arte nessuno dei metodi esistenti è in grado di valutare l’idratazione epidermica in modo integrato.
Partendo da questi presupposti, applicando il principio di permutabilità della tensiometria per angolo di contatto, utilizzando una goccia d’acqua come liquido di prova, è stato sviluppato un test diretto e non invasivo (TVS-skintest) in grado di misurare sulla pelle come tale il riflesso energetico superficiale e l’indice di idratazione epidermica.
Il TVS-skintest consente non solo di misurare l’idratazione epidermica nell’intervallo ufficialmente noto compreso tra 70 e 20%, ma anche di indagare limiti di idratazione inferiori al 20%, cioè nell’area inesplorata per quanto attiene lo stato epidermico funzionale e il limite critico di invecchiamento cutaneo.
Il limite critico di idratazione epidermica inferiore al 20% è stato definito con l’espressione “Debito di idratazione epidermica”.
Il “Debito” di idratazione epidermica è ora parte integrante della diagnostica cutanea non invasiva “TVS Concept”, e parametro concettualmente innovativo per lo sviluppo di sistemi formulativi cosmetici scientificamente accreditati.

Speakers

  • Antonio Bettero Studioso Senior dello Studium Patavinum - Università degli studi di Padova

« Back