COPY your skin, PASTE into your cosmetic! La nuova frontiera della Cosmesi Biomimetica

Time: 11:20 - 11:40

Date: 22 Novembre 2023

Theatre: Teatro 2

I composti biomimetici sono forgiati a partire da ingredienti naturali o sintetici e sono similari a ciò che produce il corpo umano stesso, il che consente ai prodotti cosmetici che li contengono di essere maggiormente efficaci e sicuri.
Inoltre, i prodotti di bellezza biomimetici sono potenzialmente più sostenibili rispetto ai loro omologhi tradizionali che spesso derivano da risorse naturali non rinnovabili.
L’approccio Biomimetico è definibile multisettoriale e diverse strategie possono essere applicate al fine di stimolare e mimare i meccanismi endogeni.
È infatti possibile strutturare una formulazione cosmetica sulla base di un sistema emulsionante Biomimetico in grado di imitare l’organizzazione dell’ambiente cutaneo per affrontare problemi specifici della pelle.
È questo il caso dell’emulsionante FRAMETIME che rappresenta un componente di primaria importanza all’interno delle formulazioni biomimetiche.
L’utilizzo della tecnologia di rilascio BPS (Bi-PlantaSome Technology) permette inoltre di creare vescicole biomimetiche di delivery a rilascio controllato di ingredienti attivi cosmetici sia idrosolubili sia liposolubili, permettendo di compensare i principali meccanismi biologici cutanei alterati e riducendo al minimo irritazione e sensibilizzazione.
Il design di nuovi ingredienti cosmetici ispirati ai meccanismi biologici endogeni, rappresenta ad oggi una strategia elettiva che permette di anticipare gli scenari evolutivi del dinamico mondo della cosmesi.

Speakers

« Back