CARE N’SENSE:come le scienze sensoriali sul prodotto cosmetico traducono le sensazioni in dati oggettivi

Time: 12:30 - 13:00

Date: 24 Novembre 2022

Theatre: Coral 5

L’impressione sensoriale gioca un ruolo fondamentale nella scelta di un qualsiasi prodotto di

consumo, in particolare quando parliamo di prodotti che vengono applicati direttamente sul nostro corpo e che teniamo addosso tutto il giorno: una crema agli agrumi, un fondotinta dalla texture leggera, un rossetto dal colore intenso. Essere in grado di identificare e descrivere le proprietà sensoriali di un prodotto cosmetico, e capire se vengono percepite dal consumatore in modo positivo, è essenziale.

Le scienze sensoriali sono infatti una disciplina scientifica che misurano, analizzano e interpretano le caratteristiche di un prodotto così come sono percepite dai cinque sensi. Delineare un profilo sensoriale completo di un prodotto cosmetico, consente di supportare nel loro lavoro vari dipartimenti di un’azienda cosmetica, tra cui Controllo qualità, Ricerca e Sviluppo e Marketing.

Nel corso dello speech, verranno introdotti i principi su cui si basano le scienze sensoriali e

illustrati alcuni casi studio riguardanti le fasi di sviluppo/creazione e lancio del prodotto: dall’idea di prodotto, alla realizzazione e scelta del prototipo ottimale, alla selezione del packaging!

 

The sensory impact plays a relevant role in the choice of goods products. This is particularly relevant when we talk  about products that we directly apply on our skin all day long, i.e. a citrus fruit body cream, a foundation with light texture, a lip gloss with intense colour. Considering that, it is really important being able to  identify and describe the sensory properties of a cosmetic and the comprehension on how these characteristics are perceived by the consumers.  

Sensory evaluation has been defined as a ‘scientific method used to evoke, measure, analyse and interpret those responses to products as perceived through the senses of sight, smell, touch, taste, and hearing’.

The definition of the sensory profile of a cosmetic will be useful for the work for  different company departments, like Quality, R&D, and Marketing.

During the speech the main rules  defined by sensory science will be shown and  some case studies related to the development of a product will be presented: starting from the ideation of the product to its preparation, the selection of the best prototypes, and the selection of its packaging. 

Nome(Obbligatorio)

« Back