Beyond the label: Ricerca cosmetica – Innovazioni e trend

Time: 09:40

Date: 25 Novembre 2020

Theatre: Online

Bio Basic Europe racconta, attraverso la Dr.ssa Monica Bucchia (Coordinatrice della Ricerca Clinica), cosa si nasconde dietro l’etichetta di un prodotto cosmetico. L’innovazione è uno degli elementi cruciali del settore cosmetico. Oggi la ricerca è finalizzata principalmente a migliorare i prodotti sotto tre aspetti: qualità, sicurezza ed efficacia. L’utilizzo di nuove materie prime, tecnologie e formulazioni richiede un aggiornamento altrettanto innovativo dei metodi analitici.

Test in vitro, ex vivo ed in vivo, e loro combinazioni, realizzati con strumenti all’avanguardia, possono supportare i claim di marketing più attuali. I test in vitro sono sempre più spesso condotti su modelli biologici alternativi a quello cellulare, quali tessuti umani ricostruiti, che portano a risultati puntuali e riproducibili. I ricercatori di Bio Basic Europe hanno sviluppato dei protocolli sperimentali interni, per provare l’azione anti-pollution, la muco-adesività, l’azione anti-infiammatoria correlata ai segni dell’età (inflammaging). La ricerca clinica vive allo stesso modo una forte innovazione, soprattutto nell’approccio scientifico (es. applicazione rigorosa di tecniche statistiche per la numerosità campionaria), che di presentazione dei risultati. L’utilizzo di software e hardware moderni consente di ricreare immagini tridimensionali, per misurare e visualizzare gli effetti dei cosmetici in modo accurato e con un forte impatto grafico.

Speakers

  • Monica Bucchia Bio Basic Europe S.r.l.

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