Orange 3 Seminars

09:50 - 10:10

The Green Revolution is on!

Dalla recente consapevolezza globale nei confronti dell'ambiente, la natura è
al centro di tutte le attenzioni ... e così anche la "naturalezza" nelle fragranze
e nei cosmetici.
TechnicoFlor è un pioniere riconosciuto a livello mondiale nello sviluppo di
fragranze naturali.
Per oltre un decennio (molto prima che fosse alla moda), i nostri profumieri
impegnati hanno sviluppato un'innegabile esperienza nella formulazione
naturale.
In una ricerca infinita di innovazione, TechnicoFlor ha arricchito la sua
tavolozza di materie prime con nuovi "isolati" - molecole naturali ottenute dal
frazionamento di un olio essenziale attraverso la chimica verde - che, oltre
agli incredibili ingredienti naturali che utilizziamo, consentono ai nostri
profumieri di creare unici firme naturali.
Spinto dall'approccio alla CSR, TechnicoFlor dimostra anche la sua
responsabilità ecologica in molti modi: approvvigionando i suoi patchouli del
commercio equo in Indonesia e aiutando un'intera comunità di agricoltori,
avviando un programma in Madagascar per lo ylang-ylang, sostenendo
un'agricoltura urbana avviare la coltivazione dello zafferano e mettendo
alveari sui tetti di Parigi, ecc.
In combinazione con la nostra analisi delle tendenze in corso ed emergenti, e
ispirato dalle straordinarie specie vegetali, TechnicoFlor ha immaginato una
collezione creativa di 12 fragranze Natflor® chiamata "Grow Your Own
Garden".
Lasciati guidare attraverso questo viaggio profumato e scopri ingredienti
straordinari ... che potrebbero diventare gli ingredienti alla moda di domani.

Speaker

10:10 - 10:30

Bregaglio – Campo Siddha Medico Colors: prodotto iconico di una neo Wunderkammer

Nella neo Wunderkammer di Bregaglio i prodotti Campo Siddha Medico Colors rappresentano il vero oggetto delle meraviglie: coloranti naturali derivati da piante, foglie, fiori e radici e legati alla medicina indiana.
Bregaglio vi accompagnerà alla ricerca di nuove e inaspettate applicazioni di queste materie prime che coniugano la tradizione all'innovazione.

10:30 - 10:50

Minasolve & Active Up – Soluzioni ecologiche per proteggere le tue formulazioni

La bio-chimica è in forte crescita nell’industria cosmetica e lancia continue sfide agli attori chiave per sviluppare nuove formulazioni in linea con le aspettative dei consumatori.

Minasolve, parte del gruppo Minafin, è un produttore di bio-ingredienti ricercati e innovativi basati su processi produttivi verdi e sostenibili per rispondere alle richieste del mercato e del consumatore.

Grazie a 10 anni di esperienza nel settore cosmetico, sviluppiamo ingredienti attivi multiuso e sistemi di conservazione basati su prodotti unici di alta qualità. Per proteggere le vostre formulazioni, abbiamo recentemente sviluppato nuove soluzioni sicure, efficienti e con una bassa incidenza sul costo formula.

 

10:50 - 11:10

Solabia – Comunicazione cellulare e pelle sensibile-reattiva

Situata all'interfaccia tra l'ambiente esterno e il nostro corpo, la pelle, organizzata in diversi strati di cellule adiacenti, costituisce una prima barriera contro le aggressioni quotidiane. Perfettamente strutturato tramite una potente rete di comunicazione (microbiota, epidermide, derma, sistema nervoso, vascolare e immunitario), è al centro di complessi meccanismi regolatori che gli consentono di preservare la sua integrità. La ricerca Solabia fornisce risposte e soluzioni per una pelle più radiosa, bella e più sana.

Speaker

11:10 - 11:30

DAWNERGY™ peptide – Pelle radiosa fin dal mattino

 

Stare al passo col moderno stile di vita, conciliare l’attività lavorativa e quella personale, incastrando gli impegni e sfruttando al massimo il tempo a disposizione, richiede molta energia.
Sappiamo che i ritmi cronobiologici influiscono sulle caratteristiche della pelle, facendole variare durante il giorno: la carnagione, nelle prime ore del mattino, ha un aspetto peggiore rispetto a come si mostra più tardi nell’arco della mattinata. Se a ciò si aggiunge la mancanza di un adeguato riposo, tipica della vita moderna, la comparsa di segni di stanchezza sul viso e un colorito opaco sembrano inevitabili.

DAWNERGY ™ peptide offre un risveglio energizzante: attiva la sveglia a livello cellulare per aiutare la pelle a destarsi prima, incrementa l’attività mitocondriale per aumentare la produzione di energia ed ottenere un effetto anti-invecchiamento. La pelle risulta così rivitalizzata nonostante la carenza di sonno, e la carnagione appare più luminosa e ringiovanita.

Speaker

11:30 - 11:50

Lipotrue – Una soluzione mediterranea sostenibile per la cura degli occhi a 360º

“Meiview™ è un estratto di fermento batterico di un microrganismo estremofilo che vive in una pianta alofita in Maiorca (Spagna), ottenuto attraverso un processo di fermentazione biotecnologico sostenibile secondo i dodici principi della Chimica Verde. È il primo attivo nel mercato cosmetico con un’azione globale nel contorno degli occhi trattando le occhiaie, le borse, le rughe e fornisce anche un effetto lifting delle palpebre. Inoltre, ha dimostrato la sua efficacia in uomini e donne.

Meiview™ è un ingrediente naturale, approvato COSMOS, con 99,5% di contenuto naturale rispetto alla ISO 16128, non ecotossico ed è facilmente biodegradabile.”

Speaker

11:50 - 12:10

Mérieux NutriSciences – Nuove frontiere per la sicurezza e sostenibilità del packaging cosmetico

Viviamo in un momento in cui sostenibilità e sicurezza sono fondamentali sia per il consumatore che per gli enti regolatori. Le industrie cosmetiche sono ben consapevoli di ciò e studiano soluzioni sostenibili e innovative sia per il packaging che per la formulazione dei loro prodotti. Contemporaneamente, non bisogna dimenticare che l’elevato livello di sicurezza del prodotto deve essere sempre garantito. Da dove iniziare? Lo sviluppo di un packaging sicuro e sostenibile è il primo step e, grazie al supporto di test scientifici, è possibile dimostrare la conformità di prodotto e garantire al consumatore la veridicità e la comprensibilità delle informazioni e claim, presenti in etichetta.

Speaker

12:10 - 12:30

Test del microbioma: un approccio analitico integrato

Gli studi sul microbioma cutaneo, attraverso l'applicazione di un approccio integrato in grado di fornire dati affidabili, sono una nuova frontiera per trovare soluzioni efficaci per curare e migliorare l'aspetto della pelle. Eurofins Cosmetics & Personal Care ha avviato un progetto di indagine clinica sviluppando protocolli personalizzati che beneficiano delle tecnologie di sequenziamento NGS.

Il nostro approccio integrato fornisce risultati in grado di evidenziare i cambiamenti al microbioma cutaneo durante l'utilizzo di prodotti cosmetici e associare questi risultati a reali condizioni della pelle. Inoltre i risultati ottenuti possono essere utilizzati a sostegno di claim sul microbioma cutaneo.

Speaker

12:30 - 12:50

COPTIS LAB: una soluzione software per l’ottimizzazione dello sviluppo formulativo e le conformità normative

Speaker

14:00 - 14:20

BEAUTYQUAT RC: emulsionante catonico naturale di nuova generazione

14:20 - 14:40

Lehvoss & Stéarinerie Dubois – Gli esteri di Stearinerie Dubois in accordo con le tendenze Make Up e nel rispetto della naturalità

Gli esteri di Stearinerie Dubois hanno saputo rispondere alle evoluzioni del Make Up proponendo soluzioni che hanno risposto alle dinamiche tendenze.

La conferenza sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con équipes universitarie e specialisti della formulazione e della valutazione sensoriale. Lo scopo delle ricerche è stato di coniugare ognuno degli esteri proposti a soluzioni formulistiche nel core della formula e ai conseguenti specifici marketing claims.

La presentazione sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con diverse équipes universitarie e specialisti della valutazione sensoriale.

Speaker

15:00 - 15:20

AVG – Active aging – Sostenibilità e attivi funzionali: I TRE PILASTRI DELLA COSMETICA DEL FUTURO

L’approccio attivo all’invecchiamento cutaneo, nato in ambito cosmetico qualche anno fa, oggi si sta arricchendo di nuovi significati e di nuovi contenuti la cui esplorazione merita di essere dettagliatamente analizzata.
Uno di questi concetti è senza dubbio la "sostenibilità".
Oggi, quando ecologia ed ambientalismo sono tematiche largamente condivise, non si può più trattare di tematiche cosmetiche tralasciando il possibile impatto sull'ambiente e gli aspetti di sostenibilità correlati.
"Ambiente" e "Sostenibilità" sono termini che ci accompagnano tutti i giorni ma è necessario focalizzare l'attenzione sul principio guida che ne sta alla base: lo "Sviluppo sostenibile".
La selezione delle materie prime per utilizzo in formulazioni cosmetiche deve attribuire a questo aspetto una importanza primaria.
Talvolta l'utilizzo di ingredienti "sostenibili" -realizzati con basso/nullo impatto ambientale- è dettato solo da note esigenze di marketing perchè... "sostenibile" è un termine trendy evocante.
AVG invece crede che “sostenibile” debba essere una cultura solida, una filosofia anche societaria.
E' con questo approccio che tratteremo delle cellule staminali vegetali, oggi considerate a giusto titolo come sostanze regine della funzionalità nel pieno rispetto delle tematiche di ecologia e sustainability.

Speaker

15:20 - 15:40

Clariant -Lnc886: Un nuovo approccio scientifico per l’efficacia anti-invecchiamento

Lnc886. Un RNA lungo non codificante il cui legame con l'invecchiamento cutaneo è stato recentemente dimostrato per la prima volta. Mirando a lnc886, Epseama™, un principio attivo naturale derivato dall'alga bruna Laminaria japonica, è in grado di contrastare i tre principali segni dell'invecchiamento: fotoinvecchiamento, crono-invecchiamento e invecchiamento causato da infiammazione. Offre una soluzione di ringiovanimento globale della pelle per nuove prospettive anti-invecchiamento.

Speaker

15:40 - 16:00

A path through the Jungle- Meeting Consumer Demands with SYNETH™

 

È una giungla là fuori! Trovare un percorso nella giungla di rivendicazioni e attributi non è facile nel mercato di oggi. "Danni solari, inquinamento, riduzione dei pori, antiossidanti, rughe, riduzione delle macchie scure e gonfiore"…. Immagina quanto siano confusi i consumatori! Iniziare bene come dimostra la ricerca, che gli ingredienti più verdi, più versatili e sostenibili sono nella lista dei desideri del consumatore. Soddisfare sia le esigenze del mercato sia le esigenze dei consumatori. SYNETH ™ offre la possibilità di creare praticamente qualsiasi applicazione con un'unica chimica derivata naturalmente che affronti le preoccupazioni ambientali dei tuoi consumatori più verdi. Un kit di strumenti completo che trova il perfetto equilibrio tra funzionalità, estetica e dolcezza per fornire la base per le vostre applicazioni

Speaker