Orange 3 Seminars

09:50 - 10:10

Il Mondo delle Fraganze

10:10 - 10:30

Bregaglio – Campo Siddha Medico Colors: prodotto iconico di una neo Wunderkammer

Nella neo Wunderkammer di Bregaglio i prodotti Campo Siddha Medico Colors rappresentano il vero oggetto delle meraviglie: coloranti naturali derivati da piante, foglie, fiori e radici e legati alla medicina indiana.
Bregaglio vi accompagnerà alla ricerca di nuove e inaspettate applicazioni di queste materie prime che coniugano la tradizione all'innovazione.

10:30 - 10:50

Minasolve & Active Up – Soluzioni ecologiche per proteggere le tue formulazioni

La bio-chimica è in forte crescita nell’industria cosmetica e lancia continue sfide agli attori chiave per sviluppare nuove formulazioni in linea con le aspettative dei consumatori.

Minasolve, parte del gruppo Minafin, è un produttore di bio-ingredienti ricercati e innovativi basati su processi produttivi verdi e sostenibili per rispondere alle richieste del mercato e del consumatore.

Grazie a 10 anni di esperienza nel settore cosmetico, sviluppiamo ingredienti attivi multiuso e sistemi di conservazione basati su prodotti unici di alta qualità. Per proteggere le vostre formulazioni, abbiamo recentemente sviluppato nuove soluzioni sicure, efficienti e con una bassa incidenza sul costo formula.

 

10:50 - 11:10

Solabia – omunicazione cellulare e pelle sensibile-reattiva

Situata all'interfaccia tra l'ambiente esterno e il nostro corpo, la pelle, organizzata in diversi strati di cellule adiacenti, costituisce una prima barriera contro le aggressioni quotidiane. Perfettamente strutturato tramite una potente rete di comunicazione (microbiota, epidermide, derma, sistema nervoso, vascolare e immunitario), è al centro di complessi meccanismi regolatori che gli consentono di preservare la sua integrità. La ricerca Solabia fornisce risposte e soluzioni per una pelle più radiosa, bella e più sana.

Speaker

11:10 - 11:30

Pelle radiosa fin dal mattino

Speaker

11:30 - 11:50

Lipotrue – Una soluzione mediterranea sostenibile per la cura degli occhi a 360º

“Meiview™ è un estratto di fermento batterico di un microrganismo estremofilo che vive in una pianta alofita in Maiorca (Spagna), ottenuto attraverso un processo di fermentazione biotecnologico sostenibile secondo i dodici principi della Chimica Verde. È il primo attivo nel mercato cosmetico con un’azione globale nel contorno degli occhi trattando le occhiaie, le borse, le rughe e fornisce anche un effetto lifting delle palpebre. Inoltre, ha dimostrato la sua efficacia in uomini e donne.

Meiview™ è un ingrediente naturale, approvato COSMOS, con 99,5% di contenuto naturale rispetto alla ISO 16128, non ecotossico ed è facilmente biodegradabile.”

Speaker

11:50 - 12:10

Mérieux NutriSciences – Nuove frontiere per la sicurezza e sostenibilità del packaging cosmetico

Viviamo in un momento in cui sostenibilità e sicurezza sono fondamentali sia per il consumatore che per gli enti regolatori. Le industrie cosmetiche sono ben consapevoli di ciò e studiano soluzioni sostenibili e innovative sia per il packaging che per la formulazione dei loro prodotti. Contemporaneamente, non bisogna dimenticare che l’elevato livello di sicurezza del prodotto deve essere sempre garantito. Da dove iniziare? Lo sviluppo di un packaging sicuro e sostenibile è il primo step e, grazie al supporto di test scientifici, è possibile dimostrare la conformità di prodotto e garantire al consumatore la veridicità e la comprensibilità delle informazioni e claim, presenti in etichetta.

Speaker

12:10 - 12:30

Test del microbioma: un approccio analitico integrato

Speaker

12:30 - 12:50

COPTIS LAB: una soluzione software per l’ottimizzazione dello sviluppo formulativo e le conformità normative

Speaker

14:00 - 14:20

BEAUTYQUAT RC: emulsionante catonico naturale di nuova generazione

14:20 - 14:40

Lehvoss & Stéarinerie Dubois – Gli esteri di Stearinerie Dubois in accordo con le tendenze Make Up e nel rispetto della naturalità

Gli esteri di Stearinerie Dubois hanno saputo rispondere alle evoluzioni del Make Up proponendo soluzioni che hanno risposto alle dinamiche tendenze.

La conferenza sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con équipes universitarie e specialisti della formulazione e della valutazione sensoriale. Lo scopo delle ricerche è stato di coniugare ognuno degli esteri proposti a soluzioni formulistiche nel core della formula e ai conseguenti specifici marketing claims.

La presentazione sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con diverse équipes universitarie e specialisti della valutazione sensoriale.

Speaker

15:00 - 15:20

AVG – Active aging – Sostenibilità e attivi funzionali: I TRE PILASTRI DELLA COSMETICA DEL FUTURO

L’approccio attivo all’invecchiamento cutaneo, nato in ambito cosmetico qualche anno fa, oggi si sta arricchendo di nuovi significati e di nuovi contenuti la cui esplorazione merita di essere dettagliatamente analizzata.
Uno di questi concetti è senza dubbio la "sostenibilità".
Oggi, quando ecologia ed ambientalismo sono tematiche largamente condivise, non si può più trattare di tematiche cosmetiche tralasciando il possibile impatto sull'ambiente e gli aspetti di sostenibilità correlati.
"Ambiente" e "Sostenibilità" sono termini che ci accompagnano tutti i giorni ma è necessario focalizzare l'attenzione sul principio guida che ne sta alla base: lo "Sviluppo sostenibile".
La selezione delle materie prime per utilizzo in formulazioni cosmetiche deve attribuire a questo aspetto una importanza primaria.
Talvolta l'utilizzo di ingredienti "sostenibili" -realizzati con basso/nullo impatto ambientale- è dettato solo da note esigenze di marketing perchè... "sostenibile" è un termine trendy evocante.
AVG invece crede che “sostenibile” debba essere una cultura solida, una filosofia anche societaria.
E' con questo approccio che tratteremo delle cellule staminali vegetali, oggi considerate a giusto titolo come sostanze regine della funzionalità nel pieno rispetto delle tematiche di ecologia e sustainability.

Speaker

15:20 - 15:40

Clariant -Lnc886: Un nuovo approccio scientifico per l’efficacia anti-invecchiamento

Lnc886. Un RNA lungo non codificante il cui legame con l'invecchiamento cutaneo è stato recentemente dimostrato per la prima volta. Mirando a lnc886, Epseama™, un principio attivo naturale derivato dall'alga bruna Laminaria japonica, è in grado di contrastare i tre principali segni dell'invecchiamento: fotoinvecchiamento, crono-invecchiamento e invecchiamento causato da infiammazione. Offre una soluzione di ringiovanimento globale della pelle per nuove prospettive anti-invecchiamento.

Speaker