21 November 2019 Seminars

09:45 - 10:00

RETE, SICUREZZA E FALSI MITI

 

Il Regolamento 1223/2009, pensato come garanzia dei consumatori, stabilisce norme chiare e precise per tutelare gli utenti in materia di utilizzo degli ingredients, sicurezza nel procedimento di fabbricazione del cosmetico e divieto di sperimentazione animale.

Internet, la globalizzazione e la continua evoluzione dei “bisogni” dei consumatori hanno mostrato delle falle, rivelando zone d’ombra in cui l’applicazione del Regolamento cosmetici si dimostra poco efficace. Di conseguenza l’utente finale si trova esposto a molteplici rischi, primo fra tutti quello derivante dalla numerose “trappole” insite nel marketing.

La costante accelerazione del moltiplicatore di input derivanti dalla finestra aperta sul mondo, il ‘mare magnum’ della rete, richiede un’azione mirata. L’obiettivo è dunque quello di fornire uno spunto di riflessione sulle insidie nascoste nel rapido evolversi del mercato cosmetico on-line, cercando risposte rapide ed efficaci in grado di fronteggiare le insidie che uno sviluppo costante richiede.

Speaker

  • Alexia Ariano Avvocato - Università di Bari; Università di Siena.
09:45 - 10:00

SICC – Apertura

Speaker

09:50 - 10:10

Il Mondo delle Fraganze

09:50 - 10:10

Sensient – Mineral SPF Booster & Blue Light Shield

Speaker

10:00 - 10:25

I SOCIAL E LA COMUNICAZIONE PER L’AZIENDA COSMETICA

 

Il settore cosmetico è tra i settori che in questi anni hanno saputo meglio sfruttare i canali digital per poter raggiungere il consumatore e raccontare innovazione e dinamicità. Oggi avere un’approfondita conoscenza dei canali e degli strumenti di comunicazione che il digital mette a disposizione, e gestire in maniera integrata tutti i touch point è sempre più la chiave di successo del brand. Sviluppare strategie di comunicazione sinergiche e multicanale permette di veicolare un’esperienza di acquisto completa, in grado di ingaggiare e fidelizzare il consumatore.

Speaker

10:00 - 10:25

Le azioni anti-invecchiamento viste dal dermatologo

Speaker

10:10 - 10:30

Bregaglio – Campo Siddha Medico Colors: prodotto iconico di una neo Wunderkammer

Nella neo Wunderkammer di Bregaglio i prodotti Campo Siddha Medico Colors rappresentano il vero oggetto delle meraviglie: coloranti naturali derivati da piante, foglie, fiori e radici e legati alla medicina indiana.
Bregaglio vi accompagnerà alla ricerca di nuove e inaspettate applicazioni di queste materie prime che coniugano la tradizione all'innovazione.

10:10 - 10:30

Pharma Cosm Polli Srl – Golden C: Acido ascorbico in una nuova forma stabilizzata ad alte performance

La vitamina C è un potente antiossidante che può essere usato localmente per prevenire e trattare i cambiamenti associati al fotoinvecchiamento. Poiché è instabile e difficilmente penetra nel derma a dosaggi ottimali, la ricerca viene indirizzata verso composti stabili e nuovi metodi di somministrazione nel derma. Golden C è una forma stabilizzata di acido ascorbico, un innovativo complesso sinergico a base di particelle submicrometriche d’oro, glutatione e acido ascorbico. Dai test effettuati vengono rilevate prestazioni eccezionali, ottenute già a bassi dosaggi, che dimostrano una superiore efficacia in termini di azione antiossidante ed anti-radicalica rispetto a forme di acido ascorbico libero o altri derivati.
Principali caratteristiche e benefici cosmetici:
• Elevata stabilità e protezione dell’acido ascorbico
• Migliore penetrazione e rilascio in situ di AA e glutatione nella loro forma attiva
• Capacità di stimolazione della sintesi di collagene e rigenerazione dell’A.A. attivo

10:30 - 10:55

ANALISI LC-MS DI TENSIOATTIVI PER PRODOTTI PER LA CURA PERSONALE

 

L’analisi dei tensioattivi in prodotti per la detergenza, sia domestica sia personale, sono spesso affidate a tecniche a-specifiche e molto interferite.

La possibilità di operare con metodologie strumentali sviluppate ad-hoc consente non solo di verificare/ quantificare la presenza di tali specie chimiche nel prodotto formulato con accuratezza, ma anche di caratterizzarne natura, purezza e conformità eventuale a specifiche proprie della materia prima, nonché, in taluni casi, di certificarne l’assenza.

Tali tecniche appaiono assolutamente efficaci anche nella presente e sicuramente futura necessità di operare analiticamente su materie prima innovative, quali bio-based e bio-surfactant, anche provenienti da processi di produzione non chimici.

Speaker

10:30

Live Demo 10:30 Secondo Giorno

10:30 - 10:50

Minasolve & Active Up – Soluzioni ecologiche per proteggere le tue formulazioni

La bio-chimica è in forte crescita nell’industria cosmetica e lancia continue sfide agli attori chiave per sviluppare nuove formulazioni in linea con le aspettative dei consumatori.

Minasolve, parte del gruppo Minafin, è un produttore di bio-ingredienti ricercati e innovativi basati su processi produttivi verdi e sostenibili per rispondere alle richieste del mercato e del consumatore.

Grazie a 10 anni di esperienza nel settore cosmetico, sviluppiamo ingredienti attivi multiuso e sistemi di conservazione basati su prodotti unici di alta qualità. Per proteggere le vostre formulazioni, abbiamo recentemente sviluppato nuove soluzioni sicure, efficienti e con una bassa incidenza sul costo formula.

 

10:30 - 10:50

Phenbiox – Nuove tecnologie per la realizzazione di Fermentati Vegetali ad uso cosmetico

Per millenni, in molte culture le fermentazioni sono state fondamentali strumenti per la trasformazione degli alimenti, aumentandone i valori nutrizionali, la conservabilità e la biodisponibilità. I microrganismi possono anche essere validi alleati per convertire componenti inerti dei fitocomplessi vegetali in principi attivi utili alla salute di pelle e capelli. La tecnologia di IperFermentazione messa a punto da Phenbiox permette di incrementare drasticamente l’efficacia e la ricchezza dei fitocomplessi vegetali, favorendo lo sviluppo di nuovi sistemi antiossidanti (vitamine e glutatione), proteine e amminoacidi.

Speaker

10:30 - 10:55

Un nuovo approcio al trattamento anti-aging viso

Speaker

10:50 - 11:10

BTC Europe – Nuove sfide in SunCare e possibili approcci per superarle

Speaker

10:50 - 11:10

Solabia – omunicazione cellulare e pelle sensibile-reattiva

Situata all'interfaccia tra l'ambiente esterno e il nostro corpo, la pelle, organizzata in diversi strati di cellule adiacenti, costituisce una prima barriera contro le aggressioni quotidiane. Perfettamente strutturato tramite una potente rete di comunicazione (microbiota, epidermide, derma, sistema nervoso, vascolare e immunitario), è al centro di complessi meccanismi regolatori che gli consentono di preservare la sua integrità. La ricerca Solabia fornisce risposte e soluzioni per una pelle più radiosa, bella e più sana.

Speaker

11:00 - 11:25

Anche i capelli invecchiano? Strategie anti-aging nel hair care

 

Come la pelle, i capelli subiscono mutamenti fisiologici ed estetici causati da molteplici fattori, tra cui il photoaging. L’applicazione di formulazioni tricologiche contenenti composti ad azione antiossidante e protettiva costituisce una strategia efficace per preservare la salute delle fibre.

Speaker

11:00 - 11:30

IL PROFUMO CON LEONARDO

 

Rifacendoci ai principi di apprendimento di Leonardo Da Vinci, un metodo per apprendere in rapidità i segreti, gli aneddoti, le curiosità del profumo. Una sorta di seminario olfattivo in 20 minuti

Un percorso che ci porterà ad una maggiore consapevolezza del nostro olfatto. Un percorso per “vedere”, “percepire”, “sentire” meglio tutto ciò che ci circonda.

Speaker

11:00 - 11:30

Secondo Giorno Live Lab 11:00

11:10 - 11:30

Covestro – Può un prodotto cosmetico fare bene a me e anche al pianeta? Bellezza pulita con formatori di pellicole in poliuretano

Oggi più che mai, i consumatori sono consapevoli dell'approvvigionamento e del destino ambientale dei prodotti che utilizzano. Questa richiesta da parte dei consumatori, così come la pressione normativa, ha spinto l'industria cosmetica a cercare nuove soluzioni materiali che aumentino il contenuto naturale delle formule e riducano il loro impatto ambientale. I formatori di film di poliuretano Baycusan® a base d'acqua Baycusan® di Covestro hanno la capacità unica di biodegradarsi quando rilasciati nell'ambiente, offrendo una soluzione per la formulazione di prodotti cosmetici naturali e biodegradabili senza compromettere le prestazioni. Con la pellicola protettiva uniforme, flessibile e traspirante di Baycusan® è possibile creare maschere staccabili e creme per il viso anti-inquinamento. Fornendo un'eccellente resistenza all'acqua, Baycusan® consente la formulazione di prodotti per la cura del sole e il trucco ecologici di lunga durata. I formatori di pellicole in poliuretano rendono anche possibili prodotti per lo styling dei capelli biodegradabili con tenuta flessibile, mantenimento dello stile e protezione dall'umidità. Scopri in che modo la tecnologia Baycusan® può contribuire a prodotti di bellezza eco-consapevoli e performanti!

Speaker

11:10 - 11:30

Pelle radiosa fin dal mattino

Speaker

11:30 - 11:50

Alla ricerca della perfetta sensorialità attraverso un’analisi scientifica della schiuma

Varie classi di tensioattivi Z&S sono state analizzate per aiutare il formulatore cosmetologo ad incontrare le richieste del mercato nel campo dei prodotti Rinse-Off.In questo studio abbiamo “fotografato” il ciclo vitale delle bolle, dalla loro nascita al loro collasso, da un nuovo punto di vista scientifico.

Che questo studio possa essere uno spunto chiave per una pronta ed efficace creazione di un prodotto dalle giuste performances.

Speaker

11:30 - 11:50

Lipotrue – Una soluzione mediterranea sostenibile per la cura degli occhi a 360º

“Meiview™ è un estratto di fermento batterico di un microrganismo estremofilo che vive in una pianta alofita in Maiorca (Spagna), ottenuto attraverso un processo di fermentazione biotecnologico sostenibile secondo i dodici principi della Chimica Verde. È il primo attivo nel mercato cosmetico con un’azione globale nel contorno degli occhi trattando le occhiaie, le borse, le rughe e fornisce anche un effetto lifting delle palpebre. Inoltre, ha dimostrato la sua efficacia in uomini e donne.

Meiview™ è un ingrediente naturale, approvato COSMOS, con 99,5% di contenuto naturale rispetto alla ISO 16128, non ecotossico ed è facilmente biodegradabile.”

Speaker

11:30

Live Demo 11:30 Secondo Giorno

11:30 - 11:55

MgO: valutazione dell’influenza sul fattore di protezione solare

 

Da oltre 15 anni Cometech è un distributore di importanti società produttrici di ma- terie prime e fidato partner delle principali realtà cosmetiche Italiane. Oltre a mantenere e dare continuità al commercio dei prodotti chimici, Cometech intende principalmente sviluppare un’attività di cooperazione con i propri clienti. Sta- bilire relazioni di reciproco scambio di informazioni, realizzare proficue collaborazioni e diventare quindi un punto di riferimento importante. Grazie ad un piccolo ma attrezzato laboratorio, Cometech è in grado di fornire ai propri clienti un valido supporto tecnico-formulativo.

Scopo del lavoro di tesi è stato quello di studiare le potenzialità dell’impiego di Ossido di Magnesio come filtro inorganico in formulazioni per prodotti solari. In una prima fase, il campione di MgO è stato caratterizzato strutturalmente e morfologicamente mediante diffrazione a raggi X (XRD) e microscopia a scansione elettronica (SEM).  Successivamente, il potere filtrante di MgO è stato verificato in sinergia con altri filtri organici e inorganici, al fine di ottenere formulazioni cosmetiche in forma di stick anidro colato che potessero soddisfare i requisiti di mercato ovvero SPF generalmente elevato, assenza di “effetto bianco” e buon tocco sulla cute.

Speaker

11:30 - 11:55

Sostenibilità e sviluppo: NUOVE FRONTIERE DELL’INNOVAZIONE

 

La Green Beauty rappresenta sicuramente il trend più rilevante all’interno del comparto cosmetico. Ormai più del 50% dei prodotti toiletries e oltre il 65% di quelli del settore skin care presentano un claim legato alla sostenibilità ambientale. Essa è declinata in diversi modi dalle Aziende operanti nel settore a seconda dei brand e del loro posizionamento sul mercato. Si passa da una naturalità espressa in percentuali di ingredienti di origine naturale o biologica a prodotti certificati aderenti a rigidi protocolli di sviluppo, passando attraverso prodotti “minimalisti”, contenenti cioè il minimo di ingredienti possibili per contenere l’impatto ambientale e recuperare l’essenzialità formulativa. Nuovi concetti come l’ecocompatibilità e la biodegradabilità effettiva si stanno affacciando, specie in relazione ad alcune categorie sensibili quali i prodotti solari. Di grande rilievo appare anche l’attenzione sul packaging primario e secondario dei prodotti cosmetici con l’impiego di plastiche da fonti rinnovabili o dall’utilizzo crescente di plastiche riciclate, talora attraverso tecniche di coestrusione che permettono di evitare il contatto con il prodotto. La ricerca riguarda in prospettiva anche l’adozione di plastiche compostabili ottenute da fonti naturali (es. biofermentazione) che massimizzano i temi di biodegradabilità della stessa confezione.

Speaker

  • Marco Oliva R&D Director Bolton Manitoba e Manetti&Roberts - L.Manetti-H.Roberts&C per Azioni
11:50 - 12:10

Mérieux NutriSciences – Nuove frontiere per la sicurezza e sostenibilità del packaging cosmetico

Viviamo in un momento in cui sostenibilità e sicurezza sono fondamentali sia per il consumatore che per gli enti regolatori. Le industrie cosmetiche sono ben consapevoli di ciò e studiano soluzioni sostenibili e innovative sia per il packaging che per la formulazione dei loro prodotti. Contemporaneamente, non bisogna dimenticare che l’elevato livello di sicurezza del prodotto deve essere sempre garantito. Da dove iniziare? Lo sviluppo di un packaging sicuro e sostenibile è il primo step e, grazie al supporto di test scientifici, è possibile dimostrare la conformità di prodotto e garantire al consumatore la veridicità e la comprensibilità delle informazioni e claim, presenti in etichetta.

Speaker

11:50 - 12:10

Microbiomica e metabolismo della pelle: La fondazione di ingredienti naturali

L’attuale tendenza generale del settore cosmetico è caratterizzata dallo sviluppo di prodotti basati su principi attivi biotecnologici dall’elevato valore aggiunto, con un razionale d’uso basato sulle nuove conoscenze scientifiche.

Recentemente, l’aumentato interesse da parte dei consumatori per i prodotti anti-age, ha attirato l’attenzione sul ruolo dei metaboliti biologici naturali. Valutando la differenza nella popolazione microbica (microbioma) e dei loro metaboliti (metaboloma) nella cute di neonati e adulti, sono stati identificati i metaboliti essenziali che possono ripristinare la piena funzionalità della cute, tipica dell’età infantile, promuovendo un efficace effetto pro-aging.

Speaker

12:00 - 12:30

Attivi vegetali per una cosmesi sostenibile: CROP®, la soluzione biotech a garanzia di qualità/sicurezza, standardizzazione e disponibilità

Negli ultimi anni la sensibilità ambientale e i valori di sostenibilità si pongono al centro di un nuovo modo di fare impresa, specialmente nel modo della cosmesi.

L’utilizzo di derivati botanici è sempre più diffuso nell’industria cosmetica, dove gli estratti vegetali apportano quella caratteristica di “naturale” che sta raccogliendo sempre maggiori consensi tra i consumatori.  La presenza di ingredienti prodotti in condizioni sicure e controllate, unita alla scienza e alla tecnologia moderna diventano prerequisiti fondamentali per ottenere prodotti di elevata qualità, sicurezza, affidabilità e sostenibilità.  A fronte di una crescente richiesta di botanicals aumentano anche i problemi di disponibilità e di sicurezza/qualità degli stessi.

Una risposta definitiva alla richiesta di disponibilità, sicurezza e standardizzazione è l'uso della tecnologia delle colture in vitro. DemBiotech®, grazie al suo profondo know how, ha sviluppato una piattaforma Biotech denominata CROP® che garantisce il superamento legati alle modalità di coltivazione tradizionale, in termini di qualità, sicurezza e standardizzazione. Il prodotto finale è privo di contaminanti ambientali come pesticidi, fertilizzanti, metalli pesanti e aflatossine, poiché la coltura viene effettuata in un ambiente sicuro e controllato (biofermentatori).

Speaker

12:00 - 12:30

Secondo Giorno Live Lab 12:00

12:10 - 12:30

I vantaggi della formulazione di rossetti con dispersioni pigmentarie Kobo

Kobo Products presenterà la sua esperienza trentennale di modifica dei pigmenti per ottenerne le migliori prestazioni possibili, contestualizzandola all’interno della formulazione di rossetti. Oggi una importante parola d'ordine per i rossetti è "altamente pigmentato". I consumatori vogliono ottenere una fedele applicazione del colore con un semplice passaggio dello stick, che scivoli senza sforzo, doni una sensazione di comfort e rilasci colore a lunga duratura sulle labbra. Questa presentazione discuterà perché le dispersioni di Kobo rappresentano non solo un'opportunità per risparmiare tempo e denaro nella produzione e nel controllo di qualità, ma anche un modo per creare formule altamente pigmentate con aspetti sensoriali migliorati.

Speaker

12:10 - 12:30

Test del microbioma: un approccio analitico integrato

Speaker

12:30 - 12:50

COPTIS LAB: una soluzione software per l’ottimizzazione dello sviluppo formulativo e le conformità normative

Speaker

12:30 - 12:50

Formulazione “trendy” per il consumatore consapevole

I consumatori sono sempre più alla ricerca di brand che rispettino l'ambiente e scelgono quelli in grado di esercitare un impatto positivo sul pianeta, chiedendo valore etico e ingredienti naturalmente “salutari”, promotori di benessere sostenibile.

Provital soddisfa le esigenze dei consumatori offrendo loro proposte etiche:

Kerascalp ™: il benessere dei capelli oggi, per il benessere dei capelli di domani.

Hydrafence ™: la scienza e la consapevolezza dietro l'idratazione.

Eye'fective ™: l'essenza naturale de fiori bianchi per un eye care multifunzionale.

Speaker

14:00 - 14:20

BEAUTYQUAT RC: emulsionante catonico naturale di nuova generazione

14:00 - 14:25

EFfCI – Aggiornamento del regolamento

14:00 - 14:25

Fotoprotezione contro l’invecchiamento cutaneo: strategie formulative e metodi in vitro

I filtri solari sono i prodotti più comunemente utilizzati per proteggere la cute dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. Un filtro solare ideale dovrebbe essere caratterizzato da un'elevata sostantività e la sua azione essere quindi limitata alla superficie cutanea o alla parte superiore dello strato corneo; essi non devono penetrare nell'epidermide vitale, nel derma e nella circolazione sistemica, né nel follicolo pilifero. L'impiego diffuso di nanomateriali e le nuove scoperte nella tecnologia delle formulazioni cosmetiche hanno fatto sì che la ricerca di metodi per valutare il grado di penetrazione dei filtri solari nella cute rivesta oggi un ruolo ancora più importante che in passato. Il grado di penetrazione dipende fortemente dalle proprietà fisico-chimiche del composto attivo, dalla natura del veicolo in cui il filtro solare viene formulato e da numerosi fattori legati alla pelle. In effetti, sia il peso molecolare che la lipofilia della molecola svolgono un ruolo importante nella penetrazione cutanea, così come è stato dimostrato che la permeazione e la penetrazione attraverso la cute di sostanze applicate per via topica possono differire significativamente a seconda delle formulazioni utilizzate. Negli ultimi anni, diversi studi in vitro hanno focalizzato l'attenzione sui vari approcci metodologici impiegati per valutare efficacemente la permeazione e la distribuzione di filtri solari nella cute, alla luce dell'entrata in vigore del Regolamento Cosmetico EU/1223/2009,  il divieto di sperimentazione sugli animali a fini cosmetici e l'avvento delle nanotecnologie.

Speaker

14:00

Live Demo 14:00 Secondo Giorno

14:00 - 14:20

SunCat MTA: il filtro solare del futuro (IT)

Speaker

14:20 - 14:40

Innospec – Formulazione di formati sostenibili

La nostra immaginazione è l'unico limite per la creazione di prodotti per la cura della persona lussuosi e sostenibili per capelli, viso e corpo. Combinando ingredienti di alta qualità, ci concentriamo sulla fornitura di formati contemporanei, sostenibili ed esperienze sensoriali alle routine quotidiane. Scopri le ultime tendenze nel lancio di prodotti sostenibili e come dare una svolta ai prodotti solidi con proprietà delicate e strutturate durante questo seminario.

Speaker

14:20 - 14:40

Lehvoss & Stéarinerie Dubois – Gli esteri di Stearinerie Dubois in accordo con le tendenze Make Up e nel rispetto della naturalità

Gli esteri di Stearinerie Dubois hanno saputo rispondere alle evoluzioni del Make Up proponendo soluzioni che hanno risposto alle dinamiche tendenze.

La conferenza sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con équipes universitarie e specialisti della formulazione e della valutazione sensoriale. Lo scopo delle ricerche è stato di coniugare ognuno degli esteri proposti a soluzioni formulistiche nel core della formula e ai conseguenti specifici marketing claims.

La presentazione sarà un percorso esplorativo sensoriale ed è il risultato di ricerche condotte con diverse équipes universitarie e specialisti della valutazione sensoriale.

Speaker

14:30 - 14:55

EFfCI – Aggiornamento del regolamento

14:30 - 14:55

I nuovi trend pro age: dal bio al tecno

La società invecchia e il concetto stesso di “vecchiaia” è da tempo oggetto di cambiamenti e rivisitazioni. L’invecchiamento della pelle è un processo fisiologico e non possiamo invertirlo, quello che possiamo fare è formulare prodotti per cercare di avere una bella pelle a tutte le età, attraverso una ricerca costante di principi attivi che spazia dal bio alla tecnologia.

Speaker

14:30 - 15:00

IL PROFUMO CON LEONARDO – seconda parte

 

Ispirati da alcune opere di Leonardo, un approfondimento per descrivere la creazione delle fragranze e i principi della creatività sui quali si basa l’arte essenziera.  Un completamento della prima parte per rendere il seminario olfattivo ancora più esaustivo.

Speaker

14:30 - 15:00

Secondo Giorno Live Lab 14:30

14:40 - 15:00

Microbioma: Test di efficacia per la valutazione degli inestetismi cutanei

Speaker

15:00 - 15:20

AVG – Active aging – Sostenibilità e attivi funzionali: I TRE PILASTRI DELLA COSMETICA DEL FUTURO

L’approccio attivo all’invecchiamento cutaneo, nato in ambito cosmetico qualche anno fa, oggi si sta arricchendo di nuovi significati e di nuovi contenuti la cui esplorazione merita di essere dettagliatamente analizzata.
Uno di questi concetti è senza dubbio la "sostenibilità".
Oggi, quando ecologia ed ambientalismo sono tematiche largamente condivise, non si può più trattare di tematiche cosmetiche tralasciando il possibile impatto sull'ambiente e gli aspetti di sostenibilità correlati.
"Ambiente" e "Sostenibilità" sono termini che ci accompagnano tutti i giorni ma è necessario focalizzare l'attenzione sul principio guida che ne sta alla base: lo "Sviluppo sostenibile".
La selezione delle materie prime per utilizzo in formulazioni cosmetiche deve attribuire a questo aspetto una importanza primaria.
Talvolta l'utilizzo di ingredienti "sostenibili" -realizzati con basso/nullo impatto ambientale- è dettato solo da note esigenze di marketing perchè... "sostenibile" è un termine trendy evocante.
AVG invece crede che “sostenibile” debba essere una cultura solida, una filosofia anche societaria.
E' con questo approccio che tratteremo delle cellule staminali vegetali, oggi considerate a giusto titolo come sostanze regine della funzionalità nel pieno rispetto delle tematiche di ecologia e sustainability.

Speaker

15:00 - 15:25

Il “Debito” di idratazione epidermica

Speaker

  • View full profile for Antonio BetteroAntonio Bettero Studioso Senior dello Studium Patavinum - Università degli studi di Padova
15:00

Live Demo 15:00 Secondo Giorno

15:00 - 15:25

PRESERVAZIONE VERDE – UNA ALTERNATIVA VALIDA?

  • Perché l'industria sta diventando green?
  • Quali sono le sfide di formulazione della conservazione verde?
  • Quali strategie devono essere implementate con la conservazione verde?
  • Cosa offre la natura?
  • Pro e contro della conservazione verde

Speaker

15:00 - 15:30

Sigmund & Qenax – La combinazione perfetta! Bio-Sourced Glitter & Attivi naturali

Effetti brillanti di origine naturale combinati con sostanze attive naturali. Sigmund Lindner ha sviluppato un glitter biodegradabile che soddisfa le normative ISO 14851. Questo materiale è VEGANO e privo di: polimeri-plastica, metalli pesanti, OGM e allergeni. Questo lo rende interessante anche per tutti i prodotti cosmetici di origine naturale. Dai al tuo prodotto la tua firma personale, consenti ai tuoi clienti di essere luminosi con la perfetta combinazione di ingredienti attivi e decorativi. Avere un prodotto cosmetico decorativo non esclude la possibilità di un’azione attiva del prodotto. Qenax commercializza principi attivi altamente efficaci a base di piante naturali con il marchio Cayoma®. Principi attivi certificati Cosmos combinati con effetti brillanti di origine naturale - La combinazione perfetta!

Speakers

15:20 - 15:40

Clariant -Lnc886: Un nuovo approccio scientifico per l’efficacia anti-invecchiamento

Lnc886. Un RNA lungo non codificante il cui legame con l'invecchiamento cutaneo è stato recentemente dimostrato per la prima volta. Mirando a lnc886, Epseama™, un principio attivo naturale derivato dall'alga bruna Laminaria japonica, è in grado di contrastare i tre principali segni dell'invecchiamento: fotoinvecchiamento, crono-invecchiamento e invecchiamento causato da infiammazione. Offre una soluzione di ringiovanimento globale della pelle per nuove prospettive anti-invecchiamento.

Speaker

15:20 - 15:40

Inquiaroma – Un approccio a 360 ° per la salute e il benessere della pelle

Oltre il 70% dei consumatori afferma di utilizzare prodotti cosmetici per migliorare la qualità della vita. L'80% usa cosmetici per migliorare l'autostima. Il 68% pensa che il loro uso di cosmetici sia importante per come vengono percepiti dagli altri. Queste caratteristiche vanno di pari passo con la salute della pelle. È chiaro cosa si aspettano i consumatori dall'industria cosmetica. I consumatori vogliono che forniamo loro prodotti che soddisfino i loro bisogni primari. Raggiungere e mantenere la salute e il benessere della pelle è un compito complicato e va ben oltre il "calmare e calmare" la pelle. Richiede un approccio olistico che tenga conto di molteplici aspetti essenziali della pelle, che non include solo il ripristino della pelle, ma soprattutto assicura che questo equilibrio sia stabile e sostenibile. Questa presentazione mostrerà cosa si può ottenere con un approccio a 360 ° con ingredienti attivi, garantendo un consumatore soddisfatto.

Speaker

15:30 - 15:55

Itinerari Cosmetici 2019 Maria Ferrero: Il Sole Amico

15:30 - 16:00

Secondo Giorno Live Lab 15:30

15:40 - 16:00

Natura-Tec – Natura-Tec Marine OceanMist CL attivo da Tecnologia di microalghe

NATURA-TEC MARINE OCEANMIST CL è il risultato di un'approfondita ricerca da parte del nostro centro di biotecnologia del nostro gruppo congiunto ed è prodotto utilizzando la nostra tecnologia fotobioreattore a basso impatto ambientale a circuito chiuso che garantisce qualità e purezza coerenti combinate con conformità ambientale e minimo impatto ambientale (BEST - Beautiful Earth Tecnologia sostenibile). NATURA-TEC MARINE OCEANMIST CL svolge un ruolo importante nella riparazione e nel potenziamento della funzione barriera grazie all'azione del fitocolesterolo marino per ricostruire la matrice lamellare extracellulare fondamentale. NATURA-TEC MARINE OCEANMIST CL è adatto per pelli sensibili e atopiche migliorando la salute e le condizioni.

Speaker

15:55 - 16:00

SICC – Chiusura

Speaker