Bioecolians: una fibra prebiotica brevettata per la salute intestinale

L’enorme e complessa comunità microbica intestinale, il microbiota, è ben nota per svolgere un ruolo chiave nel mantenimento della salute dell’ospite e dell’equilibrio metabolico. Recenti scoperte hanno rivelato i diversi ruoli che il microbiota ha nella modulazione dell’immunità dell’ospite e nello sviluppo e nella progressione di alcune malattie. Gli effetti positivi dei prebiotici sulla crescita e attività microbica sono ben noti, in particolare per quanto riguarda la loro capacità di nutrire le colonie benefiche contribuendo nel contempo a sopprimere quelle dannose.
Bioecolians è un efficace prebiotico esclusivo e brevettato ottenuto mediante un processo enzimatico controllato. Bioecolians è un a-gluco oligosaccaride composto da piccole catene di glucosio legate da legami glicosidici (α1-2 e α1-6). Grazie alla sua struttura, Bioecolians non viene idrolizzato nello stomaco lasciando pertanto dei residui di gluco-oligosaccaridi nel lume intestinale; in questo modo nell’intestino acquisisce un’azione prebiotica anche a bassi dosaggi agendo sulle problematiche legate alle disbiosi intestinali, tra cui proprio il gonfiore addominale, riducendo il numero di batteri nocivi e “nutrendo” quelli positivi.
Bioecolians in realtà è molto più di un prebiotico, supportato da evidenze cliniche; oltre a potenziare la produzione di SFCA, Bioecolians stimola produzione delle β-Defensine – 2, un potente peptide antibatterico, attivo nel debellare le specie dannose per il microbiota intestinale e responsabili delle principali problematiche legate all’IBS. Inoltre Bioecolians favorisce la gestione del peso corporeo. Bioecolians è attivo già a basse dosi ed è adatto a diverse formulazioni, inclusi i prodotti simbiotici.