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Cosmetica Italiana Evoluzione indicatori economici dell’industria e del mercato- Italian Cosmetics: evolution of Industry and Market economic indicators

09:35 - 00:00
November 28, 2017

Per il settore della cosmetica, il 2017 conferma una sostanziale tenuta degli
indicatori economici, come viene evidenziato dalla rilevazione congiunturale online
del Centro Studi sui dati preconsuntivi del primo semestre e sulle previsioni relative
al secondo semestre 2017. Nelle previsioni di chiusura 2017 il valore della
produzione, il sell-in, cresce poco meno di cinque punti percentuali per un valore
prossimo agli 11.000 milioni di euro: sui fatturati impattano in misura ancora evidente
le vendite all’estero, che nel 2017 superano i 4.800 milioni di euro, con un trend
positivo di oltre nove punti percentuali.
Il mercato cosmetico, segnato dai profondi mutamenti nelle abitudini di acquisto,
conferma l’anticiclicità degli anni recenti.
Nel panorama dei beni di consumo Made in Italy l’industria cosmetica conferma una
tenuta strutturale migliore, anche a livello patrimoniale, come emerge dal progetto di
analisi dei bilanci proposto a inizio anno. Indagando sui differenti livelli dimensionali
e strutturali delle imprese nazionali, vengono evidenziati importanti valori gestionali
che consentono di fronteggiare lo scenario politico economico ancora molto incerto.
Gli approfondimenti proposti alle aziende intervistate sull’evoluzione e sulle future
strategie, sia in ambito di comunicazione che interazione con i consumatori,
confermano nuove dinamiche, nel confronto con l’analogo studio di solo due anni fa.
La competitività delle imprese del settore darà sempre più peso ai temi della
sostenibilità, del “green”, della specializzazione e personalizzazione dell’offerta,
senza trascurare i must acquisiti dall’offerta italiana: affidabilità e sicurezza del
prodotto, innovazione costante e ricerca qualificata.

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